Alcol nelle donne: una bottiglia di vino fa male come 10 sigarette

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 13/11/2019 Aggiornato il 13/11/2019

Per i consumatori abituali di alcol il rischio aumenta esponenzialmente; le più esposte sono le donne: anche modeste quantità di alcol aumentano il rischio di sviluppare tumori

Alcol nelle donne: una bottiglia di vino fa male come 10 sigarette

Che il fumo sia collegato allo sviluppo di tumori ormai è assodato, ma che anche l’alcol possa danneggiare altrettanto la salute non è così noto. Secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health  e realizzato sulla popolazione del Regno Unito, una donna che beve una bottiglia di vino alla settimana, cioè più o meno un bicchiere al giorno, aumenta il rischio di cancro come se fumasse da cinque a 10 sigarette alla settimana.

Le donne rischiano di più

Dallo studio è emerso l’aumento percentuale del rischio di cancro associato a diversi livelli di consumo di alcol. I risultati dell’analisi hanno suggerito che gli “equivalenti” di una bottiglia di vino sono cinque sigarette alla settimana per gli uomini e dieci per le donne, nelle quali, con questa quantità, il rischio di sviluppare neoplasie aumenta dell’1,4%, in particolare il tumore al seno. Quindi anche consumi moderati di alcolici possono rappresentare un problema di salute, soprattutto soprattutto per il genere femminile. Pur sottolineando le differenze tra il consumo di bevande alcoliche e l’assuefazione al fumo di sigaretta, gli scienziati sostengono gli effetti potenzialmente pericolosi. Il forte consumo di alcol è un fattore di rischio per i tumori di bocca, gola, fegato, seno, esofago e intestino. Tuttavia, a differenza del fumo, ciò non è stato ampiamente recepito dal pubblico. Proprio per questo motivo i ricercatori hanno usato come paragone l’abitudine alle sigarette, per dare più forza al messaggio. 

Risultati non ancora confermati

Questi dati non hanno convinto totalmente la comunità scientifica serviranno nuovi e più approfonditi per confermare o smontare la tesi dei ricercatori.

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale ALCOL-CNESPS dell’Istituto superiore di sanità, si stima che ci siano circa 8 milioni e 600mila consumatori di alcol a rischio, di cui 1 milione e mezzo adolescenti, e 700mila che già hanno sviluppato problemi di salute.

 

 

 

 

 

 

 

Fonti / Bibliografia

  • A comparison of gender-linked population cancer risks between alcohol and tobacco: how many cigarettes are there in a bottle of wine? | BMC Public Health | Full TextIn contrast to our knowledge about the number of cancers attributed to smoking, the number of cancers attributed to alcohol is poorly understood by the public. We estimate the increase in absolute risk of cancer (number of cases per 1000) attributed to moderate levels of alcohol, and compare these to the absolute risk of cancer attributed to low levels of smoking, creating a ‘cigarette-equivalent of population cancer harm’. Alcohol and tobacco attributable fractions were subtracted from lifetime general population risks of developing alcohol- and smoking-related cancers, to estimate the lifetime cancer risk in alcohol-abstaining non-smokers. This was multiplied by the relative risk of drinking ten units of alcohol or smoking ten cigarettes per week, and increasing levels of consumption. One bottle of wine per week is associated with an increased absolute lifetime cancer risk for non-smokers of 1.0% (men) and 1.4% (women). The overall absolute increase in cancer risk fo...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo un aborto spontane posso cercare subito un’altra gravidanza?

04/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se non c'è stato bisogno di effettuare la revisione della cavità uterina (raschiamento), si può cercare una nuova gravidanza dal momento in cui le ovaie recuperano la loro normale attività.  »

Distacco che non si è ancora risolto in 12^ settimana

04/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può ben sperare che l'entrata nel secondo trimestre di gravidanza segni la fine delle perdite di sangue legate al distacco e, naturalmente, la sua risoluzione.   »

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti