Avere occhi sani è facile… come bere un bicchier d’acqua

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 22/02/2021 Aggiornato il 22/02/2021

Per prenderci cura della salute degli occhi è fondamentale bere e tenersi idratati, anche in inverno

Avere occhi sani è facile… come bere un bicchier d’acqua

La salute degli occhi dipende fortemente dall’idratazione generale dell’organismo. Una notevole disidratazione può determinare una contrazione del vitreo, la gelatina contenuta sul davanti della retina e dietro il cristallino. Essendo per sua natura aderente alla retina, il vitreo contraendosi può strapparla e generare delle rotture.  Ecco perché per avere occhi sani è fondamentale una corretta idratazione.

Regola valida per tutto l’anno

Quando fa caldo e quando si suda molto, si sa che si perdono liquidi più facilmente. Non è un caso che sia proprio in estate, per esempio, che si registra una maggiore incidenza dei casi di distacco della retina. Anche in inverno, però, il rischio rimane elevato. Se si fa sport, se si vive in ambienti molti riscaldati o comunque nei mesi freddi si è portati a sentire meno lo stimolo della sete e di conseguenza si finisce per bere poco. E il rischio disidratazione sale.

Gli occhi vanno protetti sempre

Gli occhi sono un organo fondamentale e delicato. Bisogna proteggerli dal sole e prendersene cura, anche bevendo molta acqua. “Avere occhi sani dipende infatti anche da un corretto equilibrio dei liquidi nel corpo” a spiegarlo è la dottoressa Elisabetta Bernardi, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino.

Otto-dieci bicchieri al giorni

Quanto bere in estate e in inverno? Gli esperti consigliano di non farsi mancare mai almeno otto-dieci bicchieri di acqua ogni giorno. Così si è sicuri di non rischiare la disidratazione, pericolosa anche per la salute degli occhi.

Mancano lacrime e la pressione si altera

“Senza acqua – prosegue Bernardi – i condotti lacrimali riducono la produzione di lacrime e gli occhi perdono la lubrificazione di cui hanno bisogno per funzionare correttamente.” Un altro elemento importante dell’occhio, ricordano dall’Osservatorio Sanpellegrino, è l’umor acqueo, liquido salino composto per il 98% da acqua che trasporta sostanze importanti e necessarie per un corretto funzionamento dell’occhio, soprattutto per quelle zone che non sono direttamente collegate al sistema vascolare. Serve anche a mantenere stabile la pressione intraoculare, fornire nutrimento al cristallino, difendere dagli agenti patogeni e svolge un ruolo importante nel passaggio della luce”. 

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’occhio è composto da tessuti, come la cornea e il vitreo, che sono fatti di acqua per più del 90%. Se abbiamo una riduzione del contenuto di liquidi nel nostro organismo, tale concentrazione può variare. E la vista ne risente subito. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti