Caffè appena svegli? No, prima la colazione

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Bere il caffè appena svegli e a digiuno può compromettere il controllo della glicemia. Ecco perché prima è meglio fare colazione

Caffè appena svegli? No, prima la colazione

Per gli italiani quello del caffè appena svegli è un rito spesso irrinunciabile. Anzi che a volte per la fretta – sbagliando – sostituisce del tutto la prima colazione. Ebbene, ora un recente studio dell’Università di Bath, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha evidenziato che prima di bere un caffè appena svegli è meglio fare colazione. In questo modo non si compromettono i livelli di zucchero nel sangue.

Il legame tra caffè & glicemia

Sono stati esaminati gli effetti del sonno interrotto e del caffè appena svegli al mattino e a digiuno su un campione di 29 persone. Al termine della ricerca è emerso che il caffè appena svegli  prima della colazione aumenta notevolmente la risposta del glucosio nel sangue di circa il 50% rispetto a chi, invece, prima aveva consumato qualche alimento.

Il team di ricercatori ha, inoltre, sottolineato che se bere il caffè appena alzati, dopo una notte insonne o di sonno interrotto, può aiutare a risolvere il problema della sonnolenza, potrebbe però portare un’altra complicazione: la riduzione della capacità del corpo di tollerare lo zucchero della colazione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. I valori normali di riferimento della glicemia a digiuno sono compresi tra 70 e 100 mg/dl.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti