Caffè appena svegli? No, prima la colazione

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 24/11/2020 Aggiornato il 24/11/2020

Bere il caffè appena svegli e a digiuno può compromettere il controllo della glicemia. Ecco perché prima è meglio fare colazione

Caffè appena svegli? No, prima la colazione

Per gli italiani quello del caffè appena svegli è un rito spesso irrinunciabile. Anzi che a volte per la fretta – sbagliando – sostituisce del tutto la prima colazione. Ebbene, ora un recente studio dell’Università di Bath, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha evidenziato che prima di bere un caffè appena svegli è meglio fare colazione. In questo modo non si compromettono i livelli di zucchero nel sangue.

Il legame tra caffè & glicemia

Sono stati esaminati gli effetti del sonno interrotto e del caffè appena svegli al mattino e a digiuno su un campione di 29 persone. Al termine della ricerca è emerso che il caffè appena svegli  prima della colazione aumenta notevolmente la risposta del glucosio nel sangue di circa il 50% rispetto a chi, invece, prima aveva consumato qualche alimento.

Il team di ricercatori ha, inoltre, sottolineato che se bere il caffè appena alzati, dopo una notte insonne o di sonno interrotto, può aiutare a risolvere il problema della sonnolenza, potrebbe però portare un’altra complicazione: la riduzione della capacità del corpo di tollerare lo zucchero della colazione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per glicemia si intende la concentrazione di glucosio nel sangue. I valori normali di riferimento della glicemia a digiuno sono compresi tra 70 e 100 mg/dl.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti