Cambiamenti del corpo: ecco cosa succede quando si ingrassa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/04/2018 Aggiornato il 04/04/2018

Indagati per la prima volta i cambiamenti del corpo quando si accumula peso. Non si vedono, ma si sentono…

Cambiamenti del corpo: ecco cosa succede quando si ingrassa

Quali sono i cambiamenti del corpo quando si ingrassa? Quelli esterni sono ovviamente evidenti, ma anche all’interno i mutamenti sono notevoli. Si tratta di alterazioni molecolari e metaboliche che si presentano velocemente quando si ingrassa ma altrettanto velocemente se ne vanno quando si perde peso: conoscerle può permettere di migliorare la prevenzione di gravi malattie, come il diabete, e di contrastare l’obesità, ritenuta l’epidemia a oggi più pericolosa dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Prima all’ingrasso

Un importante passo in avanti sulla conoscenza dei cambiamenti del corpo è stato fatto dai ricercatori della Stanford University, che hanno presentato la più accurata analisi mai effettuata finora sugli effetti metabolici e molecolari che avvengono quando si ingrassa. Alla ricerca hanno partecipato 23 volontari normopeso e sovrappeso, 13 dei quali presentavano anche insulino-resistenza, uno dei primi sintomi che possono portare allo sviluppo del diabete di tipo 2. I ricercatori hanno prima raccolto informazioni dettagliate su tutti i volontari all’inizio dello studio e poi hanno chiesto loro di seguire per un mese una dieta ipercalorica, per ripetere le misure al termine di questo periodo di ingrassamento forzato. Finita questa prima fase, i partecipanti (ingrassati in media di quasi tre chili) hanno seguito un nuovo regime alimentare studiato per perdere i chili in più e, una volta tornati al peso iniziale, sono stati sottoposti nuovamente a una serie di esami.

Effetti metabolici e molecolari

Le analisi effettuate all’inizio dello studio (prima della dieta ingrassante) hanno mostrato la presenza di specifici marker di infiammazione nei partecipanti affetti da insulino-resistenza, alterazioni molecolari non presenti nei partecipanti sani. Analizzando in seguito l’organismo dei 23 partecipanti al temine del periodo di sovra-alimentazione i marker di infiammazione erano comparsi anche nei partecipanti sani. In questi ultimi, però, l’ingrassamento ha determinato la proliferazione di un batterio intestinale chiamato Akkermansia muciniphila, di cui è noto l’effetto protettivo nei confronti del diabete di tipo 2. Una scoperta che potrebbe far supporre che il microrganismo svolga un ruolo importante nel tenere a bada gli effetti deleteri dell’ingrassamento. Ancora più interessanti sono stati gli effetti osservati sul sistema cardiocircolatorio. Le analisi hanno, infatti, evidenziato la comparsa di caratteristiche molecolari associate a un maggior rischio di sviluppare cardiomiopatia dilatativa, una patologia che può compromettere la capacità del cuore di pompare efficacemente il sangue.

Basta un mese

Una scoperta particolarmente importante, dal momento che ha permesso di capire che basta un mese di sovra-alimentazione per modificare completamente i parametri del sistema cardiocircolatorio.

 

 

 
 
 

In breve

Questi e molti altri cambiamenti molecolari sopraggiunti con l’ingrassamento sono svaniti quando i partecipanti hanno perso peso al termine dell’esperimento. A conferma che non è mai troppo tardi per dimagrire… a tutto vantaggio della salute.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti