Camminare… allunga la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/12/2017 Aggiornato il 27/12/2017

Camminare per quasi due ore alla settimana può allungare l’aspettativa di vita. E quindi… gambe in spalla

Camminare… allunga la vita

Camminare… elisir di lunga vita? È quanto sostiene uno studio condotto da Alpa Patel, del Cancer Prevention Study-3 for the American Cancer Society (ACS), condotto su circa 140.000 partecipanti.

Bastano due ore alla settimana

150 minuti alla settimana di moderata attività fisica sarebbero l’ideale per mantenersi in salute. Questo tempo può essere dimezzato se l’attività fisica è più intensa. Tuttavia, secondo la ricerca della dottoressa Patel – pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine – sarebbero sufficienti anche meno di due ore. In particolare, camminare contribuisce a ridurre il rischio di morte e conferma quanto il movimento sia fondamentale per conservare un buono stato di salute.

Il principale elisir di lunga vita

Camminare ha molteplici vantaggi rispetto ad altre attività fisiche. Innanzitutto, è alla portata di tutti ed è  economica. Camminare riduce inoltre il rischio di malattie respiratorie. Lo hanno confermato anche gli specialisti della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri) durante l’ultimo Congresso nazionale, sottolineando come ogni anno il 30% dei bambini italiani sia colpito già in età prescolare da episodi di polmonite, bronchite, faringite e tracheite proprio a causa di una scarsa attività all’aria aperta.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Camminare con una certa intensità è un’attività aerobica, in quanto comporta un aumentato apporto di ossigeno a tutto l’organismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti