Camminare… allunga la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/12/2017 Aggiornato il 27/12/2017

Camminare per quasi due ore alla settimana può allungare l’aspettativa di vita. E quindi… gambe in spalla

Camminare… allunga la vita

Camminare… elisir di lunga vita? È quanto sostiene uno studio condotto da Alpa Patel, del Cancer Prevention Study-3 for the American Cancer Society (ACS), condotto su circa 140.000 partecipanti.

Bastano due ore alla settimana

150 minuti alla settimana di moderata attività fisica sarebbero l’ideale per mantenersi in salute. Questo tempo può essere dimezzato se l’attività fisica è più intensa. Tuttavia, secondo la ricerca della dottoressa Patel – pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine – sarebbero sufficienti anche meno di due ore. In particolare, camminare contribuisce a ridurre il rischio di morte e conferma quanto il movimento sia fondamentale per conservare un buono stato di salute.

Il principale elisir di lunga vita

Camminare ha molteplici vantaggi rispetto ad altre attività fisiche. Innanzitutto, è alla portata di tutti ed è  economica. Camminare riduce inoltre il rischio di malattie respiratorie. Lo hanno confermato anche gli specialisti della Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri) durante l’ultimo Congresso nazionale, sottolineando come ogni anno il 30% dei bambini italiani sia colpito già in età prescolare da episodi di polmonite, bronchite, faringite e tracheite proprio a causa di una scarsa attività all’aria aperta.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Camminare con una certa intensità è un’attività aerobica, in quanto comporta un aumentato apporto di ossigeno a tutto l’organismo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti