Camomilla, elisir di lunga vita per le donne

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/07/2015 Aggiornato il 08/07/2015

I benefici della camomilla per la salute delle donne sembrano essere molto più numerosi di quanto si creda

Camomilla, elisir di lunga vita per le donne

La classica tazza di infuso di fiori prima di andare a letto o quando ci si sente molto agitate, o ancora in caso di spasmi allo stomaco e all’intestino. Si tratta di un rituale che fa parte della tradizione soprattutto femminile, uno di quei rimedi “della nonna” sempre efficaci e amati anche come coccola della buonanotte. Ma la camomilla può fare molto di più: sembra, infatti, che riesca addirittura ad allungare la vita. Scopriamo il magico ruolo della camomilla per la salute delle donne.

Effetti sorprendenti

A dimostrare queste sconosciute potenzialità dei fiori di camomilla, è uno studio della University of Texas Medical Branch, pubblicato sulla rivista The Gerontologist. Sono stati considerati campioni di 1.677 donne e uomini. Queste persone sono state “seguite” e osservate dai ricercatori per ben sette anni. Il 14% di loro era solito bere camomilla ogni giorno. Tra questi ultimi, nello specifico, le donne che bevevano regolarmente camomilla mostravano il 29% di probabilità in meno di rischio di morte (imputabile a tutti i possibili tipi di causa). E questi sorprendenti dati sul ruolo della camomilla per la salute delle donne (e rincuoranti poiché la camomilla è davvero un rimedio alla portata di tutti) non si modificavano nella loro essenza, anche considerando variabili fondamentali quali stile di vita e anamnesi familiare.

Perché allungherebbe la vita

Ciò che lascia stupiti di fronte ai dati di tale ricerca, è che non risulta ancora chiaro perché la camomilla allunghi l’aspettativa di vita femminile. Ciò che è lampante, però, è che la camomilla per la salute delle donne sia un elisir, è il caso di dirlo, davvero magico. E molto più benefico di quanto si creda. 

 

 

 
 
 

In breve

 MOLTO PIU’ DI UN SEMPLICE RILASSANTE

 Le proprietà conosciute della camomilla, più che quelle rilassanti a livello del sistema nervoso (che non sono così rilevanti da farne un ansiolitico) sono la sua azione distensiva a livello della muscolatura liscia (anti-spastica) e il suo forte potere antinfiammatorio. Forse è attribuibile proprio a quest’ultimo, la nomea (realistica) di elisir di lunga vita. Nel dubbio… camomilla per la buonanotte per tutte.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Mamma e papà Rh negativo: in gravidanza e dopo il parto si deve fare lo stesso la profilassi?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se entrambi i genitori sono Rh negativo non ha alcun senso che alla donna venga effettuata la profilassi contro il fattore Rh positivo, viso che il figlio sarà con certezza Rh negativo.   »

Autismo: c’è un’indagine che può accertarlo con sicurezza in gravidanza?

20/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Come e più di altre anomalie del neurosviluppo, i disturbi dello spettro autistico sono legati a molteplici "errori" genetici. Alcune ricerche hanno indicato più di 1000 geni potenzialmente coinvolti: la complessità del problema non consente di accertarlo con sicurezza durante la gravidanza.   »

Problemi al fegato in età adulta: può dipendere dal fatto di essere figli di cugini di primo grado?

13/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Chi nasce sano e diventa grande senza mai manifestare i sintomi di una malattia ereditaria, può escludere con un certo margine di sicurezza che la comparsa di disturbi a carico del fegato dipendano dal fatto di essere figlio di consanguinei.   »

Dilatazione di un uretere del feto: cosa si deve fare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In caso di dilatazione delle vie urinarie (uretere, pelvi renale) individuata nel feto con l'ecografia, i protocolli suggeriscono di eseguire alcune indagini, tra cui una valutazione accurata di tutta l'anatomia fetale.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che preferisce giocare da sola: si deve indagare?

06/01/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Una bambina che preferisce giocare da sola può agire secondo il proprio temperamento riservato e riflessivo e non necessariamente perché interessata da un disturbo. L'opportunità di una visita del neuropsichiatra infantile va comunque valutata con l'aiuto del pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti