Cancro all’ovaio: farlo morire di fame

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2017 Aggiornato il 12/09/2017

Messo a punto un nuovo trattamento per il cancro all'ovaio, appartenente nella categoria dei tumori ormono-sensibili: l’obiettivo è “affamare” la neoplasia

Cancro all’ovaio: farlo morire di fame

Non solo contro il tumore alla mammella, all’endometrio e alla prostata: la terapia ormonale sembra rivelarsi utile anche contro il cancro all’ovaio. A metterlo in evidenza, in uno studio pubblicato su Gynecologic Oncology, è un gruppo di ricercatori dell’ospedale Galliera di Genova e dell’Istituto europeo di oncologia di Milano.

Strategia efficace

Anche il cancro all’ovaio sembra quindi rientrare nella categoria dei tumori ormono-sensibili: i ricercatori spiegano che intervenendo sul circuito ormonale delle pazienti sarà quindi possibile “affamare” le cellule tumorali, provocandone la morte. “Abbiamo condotto una metanalisi della letteratura scientifica pubblicata negli ultimi 40 anni – spiega Andrea De Censi, direttore dell’Oncologia medica dell’ospedale Galliera – rilevando come contro questa neoplasia la terapia ormonale possa essere un’efficace strategia, contestualmente alle altre già consolidate”.

Risultati promettenti

I risultati cui sono giunti i ricercatori italiani sono “promettenti”, come sono stati definiti dagli stessi autori dello studio. “Abbiamo osservato – continua De Censi – una risposta clinica nel 41% delle donne trattate con questo tipo di terapia, che arriva quasi al 50% nelle donne nelle quali è stata accertata la positività in particolare per i recettori ormonali estrogenici”.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Il cancro all’ovaio può comparire in età giovanile, soprattutto in donne con predisposizione genetica, e risulta spesso associato al cancro alla mammella, ma può presentarsi dopo la menopausa.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti