Cancro e altre malattie: carni rosse assolte?

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 25/11/2019 Aggiornato il 25/11/2019

Una nuova indagine metterebbe in dubbio che un elevato consumo di carni rosse e insaccati può aumentare la probabilità di ammalarsi di cancro, diabete e malattie cardiovascolari

Cancro e altre malattie: carni rosse assolte?

Ma le carni rosse e i salumi fanno male oppure no? Nel 2015 la IARC “Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro” le aveva inserite tra le sostanze che possono provocare il tumore all’uomo, raccomandandone, perciò, un ridotto consumo. Recentemente, tuttavia, un team di ricercatori internazionali  ha “stravolto” queste affermazioni pubblicando sull’autorevole rivista scientifica “Annals of Internal Medicine”, le seguenti raccomandazioni : “Per restare in salute non c’è bisogno di ridurre il consumo di carni rosse e processate, ovvero quelle salate, essiccate, fermentate, affumicate, trattate con conservanti per migliorarne il sapore o la conservazione”.

Il parere dell’esperto

Secondo Giordano Beretta, presidente dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) e responsabile dell’oncologia medica dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, dimostrare che un singolo alimento provochi il tumore è assai difficile perché esistono tante variabili eterogenee da analizzare. Quest’ultimo studio ha un buon fondamento scientifico, riferisce Beretta, ma sono le ricerche su cui si fonda che hanno “una bassa certezza dell’evidenza”, come anche dichiarato dagli stessi autori.

Parola d’ordine: prudenza

Per interpretare questi dati, che vanno controcorrente rispetto a tutte le attuali linee guida, è importante essere “prudenti” e ricordarsi che:

1.     La ricerca scientifica sull’alimentazione è spesso molto difficile perché si fa riferimento a informazioni ottenute tramite questionari a migliaia di partecipanti, diversamente dalle sperimentazioni che si fanno per testare nuovi medicinali su pazienti, in cui si hanno dati raccolti secondo metodi scientifici ben definiti e uguali per tutti.

2.     Dimostrare che un singolo cibo faccia bene o male è complicato perché le prove raccolte devono essere valutate considerando anche le abitudini personali: fumo, sovrappeso, malattie, genetica.

Buon senso e moderazione

Anche se i risultati della ricerca pubblicata sugli Annals of Internal Medicine sono significativamente superiori a quelli del 2015, è ancora presto per dare un giudizio definivo. Sono necessarie altre conferme. Perciò gli esperti raccomandano di moderare il consumo della carni rossi e salumi giacché i tumori dipendono anche dalla dieta e dal sovrappeso in almeno 3 casi su 10.

Anche virtù

Le carni rosse, ricorda Beretta, è fonte di nutrienti essenziali per la salute come le proteine, la vitamina B12, il ferro e lo zinco. Gli altri elementi che possono influenzare le caratteristiche salutari della carne sono:

·      il grasso, che dipende dalla specie animale, dall’età, dal sesso, da come è stato allevato e nutrito;

·      dal taglio della carne;

·      dal metodo di cottura, perché essiccare, grigliare, friggere o affumicare qualsiasi alimento può determinare la formazione di sostanze chimiche cancerogene.

No agli inutili allarmismi

Sia gli oncologi sia i nutrizionisti concordano che per prevenire il cancro è fondamentale seguire una dieta equilibrata e varia, in cui nulla è proibito. L’importante è moderare le quantità, soprattutto per le carni rosse processate, poiché al momento non è possibile stabilire con precisione un livello di consumo con rischio pari a zero.

 
 
 

Da sapere!

La IARC (International Agency for Research on Cancer) è la massima autorità in materia di studio degli agenti cancerogeni e fa parte dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti