Cioccolato fondente per notti serene

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/06/2016 Aggiornato il 16/06/2016

Il cioccolato fondente non è solo buonissimo ma può aiutare anche a dormire meglio. Ecco perché

Cioccolato fondente per notti serene

Il cioccolato fondente è un peccato di gola sdoganato ormai dai cosiddetti cibi proibiti, e proprio dalla stessa comunità medico-scientifica. Infatti, il cioccolato fondente aiuterebbe persino a dimagrire, se mangiato nelle giuste quantità (circa 30-40 grammi al giorno) e della qualità ideale (con percentuale di cacao superiore al 70%).  Ma c’è di più, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e di magnesio, mineraleprezioso per il benessere psico-fisico, soprattutto femminile.

Le virtù del magnesio

Il magnesio è disponibile in commercio sotto forma di specifici integratori e formulazioni. Il più efficace per combattere stress e stanchezza è senza dubbio il pidolato di magnesio. Però, i medici nutrizionisti consigliano, se possibile, di assumere questo importante minerale attraverso l’alimentazione. Dove si trova il magnesio? Nei vegetali, nella frutta secca e, in ottima quantità, anche nel cioccolato fondente.

I risultati della ricerca

Il ruolo del magnesio, e di conseguenza del consumo di cioccolato fondente, nella regolazione dei ritmi sonno-vegli, è determinante. Lo dimostra uno studio delle Università di Edimburgo e Cambridge, pubblicato sulla rivista Nature. Da questa ricerca, è emerso che il magnesio è un minerale fondamentale per la salute del sistema immunitario e del cuore, ma è anche cruciale nel raggiungimento di una buona qualità (e durata) del sonno. 

 

 

 
 
 

In breve

COME FARE IL PIENO DI MAGNESIO

Lo spuntino ideale per le donne, anche per chi è a dieta, potrebbe dunque essere costituito da una manciata di frutta secca e due quadratini di cioccolato fondente. In questo modo, ci si approvvigiona al meglio di magnesio, acidi grassi essenziali e antiossidanti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti