Colesterolo giù con 2 mele renette al giorno

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 28/02/2020 Aggiornato il 28/02/2020

Le mele renette hanno la proprietà di abbassare i livelli di colesterolo. Merito della grande quantità di fibre e polifenoli in esse contenute. I risultati di uno studio

Colesterolo giù con 2 mele renette al giorno

La mela, per tutti i suoi preziosi nutrienti, si può considerare più che un alimento, quasi un “farmaco”. A maggior ragione se si tratta di mele renette. Secondo un recente studio realizzato dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e dalle Università di Reading della Gran Bretagna e di Trento, e pubblicato sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition, mangiare due mele renette al giorno può contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

I parametri presi in esame per la salute cardiovascolare

Per arrivare a questo importante risultato, i ricercatori sono partiti dall’analisi di 40 individui, tutti con livelli di colesterolo Ldl leggermente superiori ai limiti di riferimento. Il campione è stato suddiviso in due gruppi e monitorato per due mesi:

– il primo ha mangiato ogni giorno due mele renette Canada;

– il secondo ha bevuto ogni giorno il succo di mela senza fibre e polifenoli antiossidanti.

Al termine delle otto settimane, per valutare lo stato di salute cardiovascolare, i ricercatori hanno misurato a tutti i 40 soggetti:

– la glicemia (zuccheri nel sangue);

– l’insulina;

– la lipidemia (trigliceridi, colesterolo, acidi grassi e fosfolipidi nel sangue);

– il funzionamento delle vene e delle arterie.

Colesterolo giù del 4%

Dall’analisi dei parametri sanguigni è emerso che un consumo quotidiano di mele renette Canada per due mesi riduce del 4% i livelli di colesterolo totale, e soprattutto di quello Ldl (il colesterolo cattivo che si deposita nelle vene e nelle arterie). Il secondo gruppo, infatti, non ha evidenziato alcuna riduzione dei livelli di colesterolo ematico.

Merito delle fibre e dei polifenoli

L’effetto benefico di ridurre il colesterolo nel sangue sarebbe dovuto all’alto contenuto nelle mele renette di fibre e polifenoli, sostanze in grado di operare insieme al microbiota intestinale.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Tre mele al giorno proteggono i polmoni e tutto l’apparato respiratorio.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti