Congedo mestruale: a casa senza malattia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/05/2017 Aggiornato il 15/05/2017

Il congedo mestruale potrebbe arrivare presto anche in Italia. Non tutte le donne, però, potranno beneficiare di questo permesso eccezionale

Congedo mestruale: a casa senza malattia

Il congedo mestruale è un permesso di 3 giorni di riposo al mese  usufruibile solo dalle donne che soffrono di dolori intensi a causa delle mestruazioni. È questa la nuova proposta di legge, presentata alla Camera, che non andrebbe a compromettere periodi di ferie e malattie.

Un permesso eccezionale

Il congedo mestruale è stato pensato, infatti, per tutte quelle donne che soffrono di ciclo mestruale molto doloroso, conosciuto anche con il nome di dismenorrea. Tale patologia non solo può danneggiare lo stato di salute della donna, ma anche la qualità della vita personale e lavorativa. Il congedo mestruale, infatti, non è previsto per tutte le donne, ma sarà usufruibile solo in casi eccezionali.

Interessato il 30% delle donne in età fertile

Le statistiche confermano che il 30% delle donne soffre di dolori mestruali a ogni ciclo, tanto da essere costrette a stare a letto soprattutto nei primi giorni. Se la proposta di legge sul congedo mestruale dovesse essere approvata, quindi, molte donne ne trarrebbero un grande beneficio.

Dismenorrea certificata

Per poter usufruire del congedo mestruale, già previsto in alcuni Paesi del mondo, le donne dovranno presentare un certificato medico che confermi la dismenorrea. Solo così potranno usufruire dei tre giorni di riposo al mese senza nessuna  diminuzione della  retribuzione e senza dover presentare il certificato medico per assenza malattia.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Il congedo mestruale in Giappone esiste dal 1945 e in Indonesia dal 1948. Più recentemente si sono aggiunte alla lista “rosa” Sud Corea e Taiwan.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti