Contro il mal di schiena al lavoro in bicicletta

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 16/10/2018

Camminare, muoversi e soprattutto andare in bicicletta diminuisce il rischio di soffrire di mal di schiena. Obesità e fumo, invece, lo fanno venire

Contro il mal di schiena al lavoro in bicicletta

È un disturbo super partes: il mal di schiena colpisce indistintamente uomini e donne, può comparire a qualsiasi età, perfino nei bambini, e non risparmia le donne in gravidanza e gli sportivi. In tutti i casi, è importante non far finta di nulla. Dopotutto, esistono tante soluzioni molto efficaci per prevenire il problema. Fra queste, perlomeno per quanto riguarda il dolore nella parte lombare, anche l’andare al lavoro a piedi o in bicicletta. La conferma arriva da uno studio condotto da un’équipe di ricercatori finlandesi dell’Istituto per la salute sul lavoro, pubblicato sulla rivista medica Arthritis Care & Research.

Uno studio “doppio”

Lo studio è stato condotto nel 2011 su 3.505 persone che avevano già preso parte a un’altra ricerca undici anni prima, che aveva coinvolto complessivamente 7.977 adulti di età pari o superiore a 30 anni e che aveva raccolto un numero considerevole di informazioni relative non solo alle condizioni di salute, ma anche allo stile di vita e al lavoro dei partecipanti, attraverso esami clinici, interviste e questionari. In pratica, gli autori finlandesi hanno chiesto ai volontari di sottoporsi a una serie di indagini e di rispondere a domande per verificare il loro stato psicofisico e inquadrare le loro abitudini, e poi hanno messo a confronto i dati emersi con quelli dalla vecchia ricerca. Lo scopo era capire come fossero evolute le loro condizioni nel tempo e quali problematiche fossero comparse. In particolare, si è cercato di vedere quanti individui avessero sviluppato mal di schiena in zona lombare e se e come lo stile di vita avesse avuto un ruolo in questo senso.

Lo stile di vita è fondamentale

Dal confronto, gli autori hanno scoperto che il sesso più vulnerabile al mal di schiena lombare è quello femminile. Infatti, nei 12 mesi precedenti alla nuova ricerca sono state soprattutto le donne ad aver avuto episodi importanti di lombalgia per più di 30 giorni. Non solo. Si è visto che fra i fattori di rischio che aumentavano il rischio di soffrirne c’era l’obesità addominale, il fumo di sigaretta e il lavoro fisico faticoso. Al contrario camminare e andare al lavoro in bicicletta sono risultati fattori protettivi: infatti, nella casistica considerata si sono associati a una minore probabilità di essere colpiti dal mal di schiena.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Lo sport è un grande alleato contro il mal di schiena, ma solo se viene praticato in modo corretto e senza strafare.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti