Contrordine: il caffè fa bene al cuore

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/03/2016 Aggiornato il 10/03/2016

Anche chi ha problemi cardiaci può bere il caffè. Anzi se ne consiglierebbe un consumo regolare perché non aumenta il rischio di battiti cardiaci regolari o in eccesso, come si è creduto finora

Contrordine: il caffè fa bene al cuore

La credenza comune che il caffè faccia male a chi ha problemi di cuore sarebbe stata smentita da uno studio dell’Università della California, pubblicato sul Journal of American Heart Association”, il più grande fino a oggi ad aver messo in correlazione le abitudini alimentari con il tasso di disturbi cardiaci. Il consumo regolare di caffeina non solo non farebbe male al cuore, ma anzi potrebbe fare addirittura bene!

Pac e Pvc

Secondo gli esperti, le eccessive contrazioni atriali premature (Pac) hanno dimostrato di provocare fibrillazione atriale, ictus e morte, mentre eccessive contrazioni ventricolari premature (Pvc) possono portare a un aumento dell’insufficienza cardiaca, a malattia coronarica, con conseguenze anche mortali. Entrambe le anomalie in passato sono state collegate al consumo di caffeina, ma recenti studi dimostrerebbero il contrario, come riferiscono i ricercatori californiani, e cioè che i prodotti contenenti caffeina fornirebbero effetti benefici all’apparato cardiovascolare.

Lo studio americano

Quasi 1400 persone selezionate dal database Cardiovascular Health Study sono state valutate per un anno riguardo le abitudini alimentari di base ed è stato eseguito un monitoraggio elettrocardiografico ambulatoriale. Lo studio è stato concentrato sul consumo costante di prodotti contenenti caffeina e non sul consumo “acuto”, cioè concentrato in un determinato momento. È emerso che più della metà dei pazienti (il 61%) consumava più di un prodotto contenente caffeina al giorno come caffè, tè o cioccolato. Fra i due gruppi, non sarebbe stata riscontrata alcuna differenza nella frequenza di problemi legati ai battiti cardiaci.

 

 

 

 

 
 
 

In breve

RIVEDERE LE LINEE GUIDA

L’esito dello studio californiano ha portato i ricercatori a suggerire una revisione delle linee guida che sconsigliano il consumo di prodotti contenenti caffeina a chi ha problemi cardiaci, in quanto “potremmo avere scoraggiato senza motivo il consumo di sostanze che danno dei benefici per il sistema cardiovascolare”.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti