Depressione: in arrivo il test del sangue per diagnosticarla

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/10/2014 Aggiornato il 28/10/2014

Il test del sangue per diagnosticare la depressione rappresenta una speranza in più per chi è predisposto a questa invalidante patologia di corpo e anima

Depressione: in arrivo il test del sangue per diagnosticarla

La depressione in tutte le sue forme, più o meno gravi, è stata per molto tempo una sorta di buco nero sia per chi ne soffriva (e per le loro famiglie) sia per la medicina chiamata a diagnosticarla e ad occuparsene. Oggi, si aprono nuovi spiragli di luce grazie a un test del sangue.

Non dipende solo da dispiacere o traumi

Sarà un sollievo per chi, ammalato di depressione, si sente continuamente dire “reagisci”. In realtà le forme depressive sembrano essere determinate biologicamente. Infatti, chi soffre di questa patologia (perché di malattia vera e propria si tratta) ne è in un certo senso predisposto e ne mostra i segni anche nel corpo. L’innovativo test del sangue per diagnosticare la depressione, si pone come obiettivo proprio l’individuazione di specifiche molecole correlate allo sviluppo di malattie depressive.

Nove molecole chiave

Le molecole “pro-depressione” sono ben nove e l’esame del sangue riuscirebbe a evidenziarle dando così finalmente una spiegazione tutta scientifica a questa malattia fonte di disperazione e anche di vergogna. Il test del sangue per diagnosticare la depressione è stato messo in risalto dalla rivista ‘Translational Psychiatry’ e preannuncia una vera e propria svolta nel mondo della psichiatria mondiale. Lo strumento è stato messo a punto da Eva Redei della Northwestern University Feinberg School of Medicine, isolando proprio un gruppo di molecole caratterizzante, in modo specifico, il sangue dei depressi. Tali molecole sono, invece, assenti nell’emocromo dei non depressi. Di quali molecole stiamo parlando? Si tratta di nove molecole di Rna (traduttore delle informazioni genetiche contenute nel DNA). Per giungere all’individuazione di tali molecole, è stato confrontato il sangue di 32 soggetti depressi e 32 soggetti non affetti da patologia depressiva.

Non solo per individuarla ma anche come cura

La concentrazione di queste nove molecole di Rna nel plasma non serve solo per diagnosticare con certezza la depressione ma anche per verificare che le cure siano efficaci. Infatti, tale molecole tendono a diminuire in concentrazione mentre si seguono cure e terapie. Le molecole, inoltre, si riscontrano anche nel sangue di chi in passato ha sofferto di depressione e, dunque, può essere annoverato tra i “soggetti a rischio”.

Non più questionari o sintomi generici

Prima della messa a punto di questo test diagnostico, la depressione veniva decretata solo attraverso questionari sui sintomi riferiti dai pazienti, come mancanza di appetito, apatia, sbalzi di umore, insonnia… A sottolineare l’importanza assoluta di questo nuovo strumento è proprio lo psichiatra italiano Graziano Pinna della University of Illinois a Chicago, che ribadisce come il prelievo del sangue in questione sia un progresso mai visto nel campo della diagnostica delle malattie definite “mentali” come la depressione, patologia in costante crescita soprattutto nel mondo occidentale.

In breve

DEPRESSIONE POST PARTUM A UNA POSSIBILE SVOLTA

La depressione post parto è una di quelle forme depressive spesso oggetto di pericolosa minimizzazione. Invece, si tratta di una sorta di depressione biologica vera e propria, che colpisce sempre più donne. La manifestazione di questa patologia, ben diversa dai pochi giorni di baby blues tipici del post partum, potrebbe quindi essere pià facilmente inquadrabile grazie a questo tipo di test e quindi curata più precocemente e con maggiore efficacia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti