Diabete anche a causa di poco sonno

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 13/11/2018 Aggiornato il 13/11/2018

Un sonno scarso può causare diversi fastidi e malattie, compresi diabete di tipo 2 e obesità. Ecco perché

Diabete anche a causa di poco sonno

Il sonno è un appuntamento fondamentale e necessario per rigenerare mente e corpo e, quando le notti di sonno scarso sono numerose, il fisico ne risente. Le evidenze scientifiche suggeriscono che il sonno è importante anche per il mantenimento del corretto metabolismo. Pertanto, un sonno insufficiente o disturbato può portare anche allo sviluppo di obesità e diabete di tipo 2. Ad approfondire il collegamento tra la mancanza del sonno e l’aumento degli zuccheri nel sangue è uno studio giapponese pubblicato sulla rivista medica American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism.

L’importanza di dormire

Il sonno è un elemento ristoratore di fondamentale importanza per tutto l’organismo: consente al corpo di recuperare energie, migliora il buonumore e aiuta a preservare la memoria. Quando si soffre di insonnia, si è sempre stanchi, spossati, irritabili e si tende anche ad avere più appetito e quindi a ingrassare.

Lo studio in laboratorio

Secondo uno studio svolto in Giappone su un gruppo di topi, la mancanza di sonno scatena cambiamenti e peggiora l’efficienza del fegato e modifica la risposta all’insulina. “Non era chiaro se l’intolleranza al glucosio fosse dovuta ai cambiamenti nell’assunzione di cibo o nel dispendio energetico o alla stessa privazione del sonno”, spiegano l’autore principale Fumika Shigiyama della Toho University Graduate School of Medicine in Giappone e colleghi. Per capire e studiare il rapporto fra sonno e insulina, i ricercatori hanno esaminato il fegato di topi rimasti svegli per 6 ore a notte, insieme ai livelli di glucosio e il contenuto di grasso nel fegato di ogni soggetto: nonostante la stessa identica dieta, la produzione epatica di glucosio è risultata particolarmente più alta nel gruppo privato del sonno rispetto a quello cui è stato concesso di riposare.

Glicemia sotto controllo

Sembra dunque provato un legame diretto tra insonnia e incapacità del corpo di metabolizzare il glucosio, controllare l’assunzione di cibo e mantenere l’equilibrio energetico. La reazione del corpo alla perdita di sonno, infatti, assomiglia al fenomeno della resistenza all’insulina, l’ormone che aiuta l’organismo a utilizzare il glucosio per produrre energia. In caso di insulino-resistenza, le cellule non utilizzano l’ormone in modo efficace e il glucosio si accumula nel sangue, aumentando così i valori di glicemia. Se la glicemia è elevata, i reni tentano di abbassare l’eccesso di glucosio attraverso l’urina e costringono ad andare spesso al bagno, interrompendo il sonno.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per combattere il diabete è importante adottare un corretto stile di vita: adottare la dieta mediterranea, praticare una adeguata attività fisica e dormire a sufficienza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti