Diabete e ipertensione: diamogli un calcio

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 27/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Giocare a calcio due volte alla settimana è una vera e propria medicina contro diabete e ipertensione e anche osteoporosi. Ecco perché

Diabete e ipertensione: diamogli un calcio

Sono molteplici i benefici del calcio a ogni età. Si è però scoperto di recente che questo sport agisce, in particolare, come un farmaco nel contrastare l’insorgere di malattie come diabete e ipertensione e  anche osteoporosi.

Pressione e colesterolo sotto controllo

Grazie al gioco del calcio migliorano i valori di pressione arteriosa, frequenza cardiaca a riposo, massa grassa e colesterolo: sono sufficienti due ore di calcio alla settimana per ridurre la massa grassa e il colesterolo cattivo (Ldl). Il calcio giova anche alla pressione arteriosa che scende di 11 e 7 millimetri di mercurio, rispettivamente per la massima e la minima.

Ipertensione addio

In particolare, gli studiosi pongono l’accento sugli effetti benefici che il calcio provoca sull’ipertensione. Come sottolinea Peter Krustrup, tra le principali firme dello studio, praticare calcio a scopo ricreativo si rivela efficace quanto i farmaci comunemente utilizzati per combattere questo tipo di problema.

Malattie cardivascolari dimezzate

Sommando i benefici prodotti, il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari diminuisce di oltre il 50% in chi gioca a calcio, permettendo di vivere una vita più sana e longeva. Il calcio ricreativo è efficiente ed efficace tanto quanto la Zumba e il jogging.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

 

Il calcio è  uno tra gli sport più indicati per scongiurare il rischio di impotenza.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti