Diabete e obesità aumentano il rischio di tumori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2018 Aggiornato il 06/02/2018

A livello mondiale quasi il 6% di tutti i tumori, vale a dire circa 800mila casi l'anno, è causato da diabete e obesità

Diabete e obesità aumentano il rischio di tumori

Che la nostra società stia andando sempre più verso tassi preoccupanti di diabete  e obesità è ormai noto da tempo. Sul banco degli imputati  spiccano un’alimentazione poco sana e frenetica, unita alla sempre più ridotta propensione per l’attività fisica. Un recente studio pubblicato sulla rivista medica Lancet Diabetes & Endocrinology da un gruppo di ricercatori dell’Imperial College di Londra mette ora in evidenza un ulteriore risvolto negativo legato all’aumento di diabete e obesità: la connessione di queste due patologie con l’insorgenza di tumori. A livello mondiale, infatti, quasi il 6% di tutti i tumori, vale a dire circa 800mila casi l’anno, è causato da diabete e obesità. Inoltre, in base agli attuali trend di crescita di queste due malattie, si calcola che la percentuale potrebbe salire di 19 punti percentuali entro i prossimi 12 anni.

Il diabete

La vera novità riguarda soprattutto il diabete, afferma Jonathan Pearson-Stuttard, autore principale dello studio: “Mentre l’obesità è stata associata all’insorgenza del cancro già da un po’ di tempo, l’associazione con il diabete è abbastanza recente. Il nostro studio mostra che anche questa patologia è responsabile ogni anno di centinaia di migliaia di tumori in tutto il mondo”.  

Coinvolti 175 Paesi

Per giungere a questi risultati i ricercatori hanno utilizzato dati aggiornati al 2012 sulla diffusione di dodici diversi tumori in 175 Paesi del mondo, incrociandoli con i dati relativi a diabete e obesità. Alcune neoplasie, come quelle del colon retto o della mammella nel periodo post-menopausa, sono state selezionate in base a quelle che l’International agency for research on cancer (Iarc) e il World cancer research fund considerano direttamente connesse alla presenza di diabete e di un indice di massa corporea al di sopra della norma.

Più donne che uomini

Dallo studio è emerso  anche che i tumori connessi a diabete e obesità sono quasi doppi nelle donne rispetto agli uomini (circa 500mila contro 300mila). Nei maschi i tumori più frequentemente legati a queste due patologie risultano essere quello del fegato e quello del colon-retto, mentre nelle donne quello della mammella e quello dell’endometrio.

 

 

 
 
 

Da sapere

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, ritmi di vita sballati aumentano il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e favoriscono anche un accumulo di chili in eccesso.

 

.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Aborto spontaneo a sette settimane: perché è successo?

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un aborto spontaneo è più che giusto voler sapere perché è successo. Purtroppo però elencare tutte le possibili cause richiederebbe la stesura di un intero manuale. Il più delle volte, comunque, succede perché il bimbo è portatore di un'anomalia genetica non compatibile con la sopravvivenza,   »

Bimba di due anni e mezzo che si ribella alla mamma

25/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I due anni e mezzo sono stati definiti da qualcuno "l'epoca dei no": tenendo conto che c'è dunque da aspettarsi che il bambino diventi più difficile da gestire, spetta ai genitori insegnargli con affettuosa decisione a rispettare le regole, semplici e giuste, che consentono di avere in casa un'atmosfera...  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti