Diabete: a rischio anche i magri

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/02/2016 Aggiornato il 19/02/2016

Anche le persone magre possono ammalarsi di diabete se seguono cattive abitudini alimentari. Colpa del profilo genetico

Diabete: a rischio anche i magri

Un’alimentazione scorretta può favorire il diabete anche in chi è magro, perché, in questo caso, non conterebbe il peso, ma la genetica e lo stile di vita. Ad affermarlo è un gruppo di ricercatori danesi in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Faseb journal.

Sotto esame coppie di gemelli

Per giungere a questa conclusione, coppie di gemelli giovani e sani, identici geneticamente, ma diversi per peso corporeo sono stati invitati a mangiare un pasto fast food e nelle ore successive sono stati sottoposti a ripetuti prelievi di sangue, per misurare diversi parametri interessati nel diabete: insulinemia, glicemia, aminoacidi, acidi grassi e altri metaboliti che hanno un ruolo nella malattia.

La genetica incide più del peso

La risposta metabolica al pasto è stata simile in entrambi i gemelli (magro e grasso). Questo dimostrerebbe che il profilo genetico inciderebbe più del peso nella risposta metabolica al pasto, così come la risposta della flora batterica intestinale. Sarebbe emerso, infatti, che alcuni tipi di  batteri sarebbero associati a una risposta al cibo più o meno “diabetogena”.

Un’alimentazione sbagliata fa male a tutti

Questo studio proverebbe anche che, se la predisposizione alla malattia di ciascuno di noi può influire sul rischio diabete, per gli alimenti questo rischio aumenta. Insomma mangiare “male”, indipendentemente dal peso, ha effetti negativi sulla salute di tutti. In conclusione: se un alimento è pro-diabete lo sarà a prescindere dal peso di chi lo mangia.

Sì a uno stile di vita sano

Prevenire il diabete si può, “basta” condurre uno stile di vita sano, accompagnato da una dieta equilibrata. Secondo lo studio, il diabete, riconosciuto come una tra le patologie mondiali più a rischio, potrebbe essere “sconfitto” semplicemente modificando le abitudini alimentari. Sarebbe, infatti, sufficiente, nelle prime fasi della malattia, tornare a una fase di “pre-diabete”, seguendo uno stile di vita sano.

I comportamenti anti-diabete

  • Svolgere un’attività fisica regolare, almeno 30 minuti al giorno, camminando, correndo, nuotando o andando in bicicletta.
  • Aumentare il consumo di cibi ricchi di fibre che rallentano la digestione e l’assorbimento di molti cibi.
  • Ridurre l’apporto di grassi saturi contenuti in carni grasse, dolci, formaggi.

Una dieta sana può riportare alla norma un diabete in fase iniziale in pochi giorni.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Le fibre permettono un utilizzo di carboidrati più prolungato ed efficiente.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti