Diagnosi di tumore: un test del sangue ne scopre 50 tipi

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 12/05/2020 Aggiornato il 13/05/2020

Un gruppo di ricercatori ha sperimentato un test che si basa sullo studio del Dna circolante nel sangue per la diagnosi di tumore

Diagnosi di tumore: un test del sangue ne scopre 50 tipi

Un test ci aiuterà nella diagnosi di tumore. Anzi, per l’esattezza, per individuarne 50 tipi. Si tratta di uno strumento rivoluzionario che ricerca le cellule tumorali che circolano nel sangue. È quanto riportato sugli Annals of Oncology da Michael Seiden dell’azienda degli Stati Uniti US Oncology. Questo innovativo test si basa sullo studio del Dna tumorale circolante nel sangue.

Alta affidabilità sui 12 tumori più temibili

Il metodo della biopsia liquida può arrivare a scoprire fino a 50 tipi di tumore. Nello specifico, l’analisi del sangue viene effettuata tramite un software che sfrutta l’intelligenza artificiale.

L’esperimento dei ricercatori statunitensi ha coinvolto quasi 6.700 persone (circa 2.500 pazienti con oltre 50 forme tumorali diverse e 4.200 volontari sani utilizzati come gruppo di controllo). Nei 12 tumori con la più alta mortalità (vescica, pancreas, intestino, stomaco, ano, testa-collo, esofaringe, fegato e dotto biliare, linfoma, ovaio ed altre forme che interessano i globuli bianchi, come il mieloma multiplo), la percentuale di casi individuata è stata in media del 67,3% per gli stadi precoci (39% nello stadio I, 69% nello stadio II,83% nello stadio III). Numeri importanti visto e considerato che si tratta di tumori spesso scoperti tardi (al IV stadio quando sono metastatici).

Risultati incoraggianti in tutti i casi

Per tutti gli oltre 50 tumori analizzati, la percentuale di successo nella diagnosi è stata circa del 44% (stadio I il 18%, stadio II il 43%, stadio III 81%). L’analisi del sangue, oltre ad individuare la presenza di un tumore, permetterà di capire in tempo utile i meccanismi che portano i tumori a essere resistenti a determinate terapie. Ma bisognerà aspettare almeno un anno dalla fine della sperimentazione per avere l’applicazione di tale test su larga scala.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Questo test è molto importante perché non solo permette la diagnosi di tumore, ma è anche in grado di rilevare in quale specifico organo si sta sviluppando.

 

Fonti / Bibliografia

  • Just a moment...
  • Home - The US Oncology NetworkOver 20 years of oncology practice management expertise Patient Care, Practice Health and Physician Satisfaction The world of healthcare seems to be constantly in flux. Growing competition, regulatory and payer demands and increased complexity make it difficult to remain independent and thrive. Through The US Oncology Network (“The Network”), physicians have access to resources, best […]
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti