Disfunzione erettile: una cura “generica”

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/01/2018 Aggiornato il 17/01/2018

L’introduzione di farmaci generici per la cura della disfunzione erettile può migliorare la qualità della vita di molti uomini e delle rispettive partner

Disfunzione erettile: una cura “generica”

In Italia, 3 milioni di uomini sono affetti da disfunzione erettile, manifestando inoltre un rischio di depressione doppio rispetto a chi non presenta il problema. Questa patologia si manifesta quando l’uomo non è in grado di ottenere l’erezione o di mantenerla durante un rapporto sessuale per il tempo desiderato.

In crisi la salute sessuale della coppia

Uno studio francese ha dimostrato come la disfunzione erettile nell’uomo incida negativamente sulla coppia. Il 32% delle donne intervistate ha dichiarato che la malattia del partner rappresenta un ostacolo alla propria vita, il 25% lamenta un equilibrio personale più precario, mentre per il 20% ha effetti negativi in termini di autostima.

Depressione e infedeltà

Altri studi rivelano che a volte le donne che hanno un partner affetto da disfunzione erettile possono presentare sintomi depressivi e una propensione all’infedeltà. Secondo Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento salute mentale e neuroscienze dell’Asst Fatebenefratelli e Sacco di Milano, esiste una relazione bidirezionale tra depressione e disfunzione erettile. Lo dimostra uno studio condotto nel Sud Est asiatico su oltre 2.500 pazienti.

Un aiuto dai farmaci generici

A migliorare la vita degli uomini affetti da disfunzione erettile ha, però, contribuito la diffusione di farmaci equivalenti, come per esempio il principio attivo tadafil, ora disponibile anche in generico. Questo permette una maggiore diffusione della cura e un conseguente miglioramento della qualità di vita.

 

 

 
 
 

Da sapere!

La disfunzione erettile può colpire a tutte le età e non risparmia nemmeno i giovani.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti