Dolore: le donne sono più sensibili a causa di un ormone

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 15/04/2020 Aggiornato il 15/04/2020

La prolattina, un neurormone che promuove l'allattamento nelle donne ne-gli ultimi mesi di gravidanza e dopo il parto, rende il sesso femminile più esposto al dolore

Dolore: le donne sono più sensibili a causa di un ormone

Una recente scoperta potrebbe dare il via a nuovi studi sulle terapie del dolore.  E a beneficiarne potrebbero esserne soprattutto le donne. A rivelarlo è una ricerca condotta da studiosi dell’Università dell’Arizona e pubblicata sulla rivista scientifica Science Translational Medicine.

Perché le donne soffrono di più

In sintesi, sarebbe stato identificato il meccanismo che spiega perché le donne possono essere più vulnerabili degli uomini nei confronti del dolore. La causa sarebbe un neurormone, la prolattina, nota soprattutto perché promuove l’allattamento nelle donne in gravidanza negli ultimi mesi di gestazione e dopo il parto.

I ricercatori spiegano che da sempre è noto che le donne sperimentano più degli uomini alcuni tipi di dolore, noti come “sindromi da dolore funzionale”, e che comprendono patologie come emicrania e fibromialgia (caratterizzata da dolore e rigidità muscolare, spesso associati a cefalea, astenia, disturbi dell’umore e del sonno). Ma i motivi per cui questo avviene non è mai stato chiarito fino in fondo.

Differenze biologiche tra maschi e femmine

Ora, però, una possibile spiegazione c’è e riguarda le differenze nelle cellule e nei nervi che inviano segnali di dolore al cervello nelle donne e negli uomini. Non solo. Nelle donne i picchi di dolore sono intermittenti e associati a eventi scatenanti. Alla luce delle conclusioni dello studio i ricercatori hanno evidenziato che nuove terapie per la gestione del dolore rivolte al sistema della prolattina sarebbero di aiuto per le donne che soffrono di sindromi da dolore funzionale.

Allo studio nuovi farmaci

In particolare, gli agonisti del recettore della dopamina D-2 che limitano il rilascio di prolattina, come la cabergolina, sono comunemente usati per altre malattie e non creano dipendenza. Questi farmaci, in combinazione con altre classi di medicinali, possono aiutare a trattare condizioni di dolore nelle donne in modo più efficace senza gli effetti collaterali di dipendenza degli oppioidi.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Nelle donna particolari condizioni fisiologiche tra cui il sonno, la gravidanza, l’esercizio fisico e lo stress) possono determinare un aumento di produzione di prolattina da parte dell’ipofisi , la principale ghiandola endocrina situata alla base del cervello.

 

Fonti / Bibliografia

  • The prolactin receptor long isoform regulates nociceptor sensitization and opioid-induced hyperalgesia selectively in females | Science Translational MedicineMen and women experience pain differently. However, the mechanisms mediating this difference are unclear. The short isoform of the prolactin (PRL) receptor (PRLR-S), but not the long isoform (PRLR-L), has been shown to regulate the excitability of sensory neurons in female rodents. Here, Chen et al . studied opioid-induced hyperalgesia (OIH) and reported that opioid administration, but not trauma-induced nerve injury, augmented PRL and decreased PRLR-L in female animals, promoting the activation of PRLR-S and the development of OIH. PRL inhibition prevented the occurrence of OIH in female animals. The results suggest that targeting PRL signaling might be an effective therapy for preventing OIH in women.Pain is more prevalent in women for reasons that remain unclear. We have identified a mechanism of injury-free nociceptor sensitization and opioid-induced hyperalgesia (OIH) promoted by prolactin (PRL) in females. PRL signals through mutually inhibitory long (PRLR-L) and short (PRLR-S)...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti