Dolori da ufficio per 8 impiegati su 10

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 14/03/2018 Aggiornato il 07/08/2018

Mal di schiena, cefalea, dolori al collo, problemi agli occhi: i dolori da ufficio fanno strage tra gli impiegati

Dolori da ufficio per 8 impiegati su 10

Lavorare fa male alla salute. E spesso dipende anche da noi. Provate a pensarci. Sedete gobbi alla scrivania o passate ore nella stessa posizione senza mai muovervi? Sforzate gli occhi per lavorare al computer? Usate il mouse sforzando il polso? A causa di queste abitudini scorrette, alla lunga, potreste soffrire di dolori da ufficio.

L’ufficio fa ammalare

Secondo i dati di una ricerca diffusi dal ministero della Salute negli ultimi tre anni ben 8 persone su 10 hanno sofferto di disturbi legati alla situazione del luogo di lavoro, dove passano almeno 8 ore al giorno. Secondo lo studio, al primo posto fra i dolori da ufficio c’è il  mal di schiena (che colpisce ben il 61% degli intervistati), seguito dal mal di testa (55%), da tensione o dolore alle spalle, problemi agli occhi, dolore al collo, al polso o al braccio. Tra le abitudini scorrette più frequenti, invece, il 97% ha quella di stare seduto e di non muoversi mai, il 90% tiene una posizione ingobbita, l’85% incrocia le gambe.

Aumentano le assenze

A causa dei dolori da ufficio spesso ci si assenta dal posto di lavoro: è stato calcolato che i costi per assenteismo collegati ai disturbi della postura in Italia ammontino a 3,36 miliardi di euro ogni anno.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Alzarsi dalla sedia ogni 40 minuti e camminare per 2-3 minuti aiuta a distendere i muscoli e a prevenire il mal di schiena.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti