Donne fumatrici meno attente alla prevenzione dei tumori

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 21/12/2020 Aggiornato il 21/12/2020

Nelle donne fumatrici viene sottovalutata l’importanza della prevenzione per una diagnosi precoce dei tumori. A dimostrarlo è uno studio dell’Università di Stanford, in California

Donne fumatrici meno attente alla prevenzione dei tumori

Le donne fumatrici sono meno attente alla prevenzione. È quanto rivela un nuovo studio americano. L’attenzione alla diagnosi precoce dei tumori diminuisce, come per lo strano meccanismo psicologico per cui chi fuma lo fa pur sapendo che arreca danni alla propria salute. Forse perché chi fuma sa di correre più rischi e allora allontana il pensiero generale relativo ai tumori. Non solo per quelli ai polmoni, che si sa sono facilitati direttamente dal fumo, ma anche di quelli che sembrano (erroneamente) meno correlati, come quelli al colon-retto.

Niente prevenzione per chi fuma

Secondo i risultati della ricerca condotta in California dall’Università di Stanford e pubblicata su Bmj Open, le donne fumatrici trascurano con più frequenza, rispetto a quelle che non fumano, o che hanno smesso di fumare, di fare prevenzione: eseguire mammografie, fare pap-test o altri esami diagnostici. Diversamente, le donne che hanno smesso di fumare sono più attente alla prevenzione, perfino rispetto a coloro che non hanno mai fumato.

Importanza della diagnosi precoce

I ricercatori hanno analizzato circa 90mila donne in età post menopausa. Dopo nove anni di osservazione, oltre 7mila donne hanno sviluppato un tumore al seno. Mentre 1600 si sono ammalate di carcinoma del colon-retto. Dai risultati dello studio è emerso che le donne fumatrici tendono a sottovalutare l’importanza di una diagnosi precoce nella lotta del tumore al seno. Forse per paura di scoprire i danni del proprio vizio.

Le fumatrici, infatti, sarebbero per il 45 per cento meno disposte a sottoporsi ai normali controlli per il tumore della mammella ed il tumore della cervice uterina, rispetto alle donne non fumatrici. Il dato scenderebbe al 30 per cento per il tumore del colon-retto.

Il fumo aumenta rischio tumore al seno e colon-retto

Eppure, nelle fumatrici è stato rilevato un rischio tre volte maggiore di diagnosi di tumore al seno in fase avanzata e di oltre due volte maggiore di quello al colon-retto rispetto alle donne che non avevano mai fumato.

 

 
 
 

Per riflettere

Lo studio americano è solo osservazionale, non dimostra il rapporto causa-effetto. È comunque importante per sottolineare come il fumo non abbia solo effetti negativi diretti sulla salute. Le donne fumatrici, meno inclini ai percorsi di screening per le malattie tumorali, rischierebbero di arrivare troppo tardi a una diagnosi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti