E-cig: attenzione ai rischi per la salute

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 05/12/2019 Aggiornato il 05/12/2019

Uno studio condotto negli Usa ha dimostrato che le sigarette elettroniche hanno effetti negativi sulla salute

E-cig: attenzione ai rischi per la salute

Un gruppo di scienziati americani ha studiato gli effetti delle e-cig sulla salute. La loro review pubblicata sul British Medical Journal  ha dimostrato, infatti, che le e-cig possono sì influenzare in modo negativo la funzionalità dei polmoni, anche se non è possibile dire con certezza se siano più sicure o meno delle sigarette tradizionali.

Svapo non privo di effetti

I ricercatori hanno verificato che le sigarette elettroniche hanno effetti negativi sulla salute dei polmoni di esseri umani, animali e anche nei campioni di tessuto polmonare studiati in laboratorio. “Ciò che abbiamo scoperto finora è che lo svapo non è privo di effetti, e non è quindi sicuro per la salute”, spiega Rob Tarran, professore di biologia cellulare e fisiologia della University of North Carolina, tra gli autori dello studio. “Gli effetti delle sigarette elettroniche hanno somiglianze con quelli osservati nelle sigarette tradizionali, ma anche differenze importanti”.

Servono anni di ricerche

Le malattie croniche legate al fumo delle sigarette tradizionali, come il cancro ai polmoni e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, richiedono decenni per svilupparsi, e proprio per questo ci sono voluti altrettanti decenni perché la scienza riuscisse a dimostrarlo. Le sigarette elettroniche sono diffuse da circa 10 anni e la comunità scientifica ne sta studiando gli effetti solamente da circa cinque. “Le attuali conoscenze non sono sufficienti per determinare se gli effetti sulla salute respiratoria delle sigarette elettroniche siano inferiori agli effetti ormai evidenti di quelle tradizionali”, commenta Tarran.

Liquidi pericolosi

Buona parte degli studi ha, però, dimostrato che l’esposizione delle cellule polmonari agli e-liquid, contenuti nelle e-cig (o prodotti da svapo), causa una condizione di citotossicità e una compromissione dei processi fondamentali per una corretta funzionalità polmonare. Inoltre, questi aromi causano la dipendenza da e-cig: infatti, sono gli adolescenti i consumatori più a rischio di diventare dipendenti abituali di sigarette elettroniche a vari gusti/sapori.

 

 
 
 

Da sapere!

Il fumo è tra gli agenti ambientali più pericolosi per la salute, sebbene il potenziale del fumo di sigaretta elettronica come minaccia per la salute umana non sia ancora del tutto compreso. Nel dubbio, è bene limitarne l’utilizzo.

 

 

Fonti / Bibliografia

  • What are the respiratory effects of e-cigarettes? | The BMJElectronic cigarettes (e-cigarettes) are alternative, non-combustible tobacco products that generate an inhalable aerosol containing nicotine, flavors, propylene glycol, and vegetable glycerin. Vaping is now a multibillion dollar industry that appeals to current smokers, former smokers, and young people who have never smoked. E-cigarettes reached the market without either extensive preclinical toxicology testing or long term safety trials that would be required of conventional therapeutics or medical devices. Their effectiveness as a smoking cessation intervention, their impact at a population level, and whether they are less harmful than combustible tobacco products are highly controversial. Here, we review the evidence on the effects of e-cigarettes on respiratory health. Studies show measurable adverse biologic effects on organ and cellular health in humans, in animals, and in vitro. The effects of e-cigarettes have similarities to and important differences from those of cigarettes....
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti