E-cig: attenzione ai rischi per la salute

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 05/12/2019 Aggiornato il 05/12/2019

Uno studio condotto negli Usa ha dimostrato che le sigarette elettroniche hanno effetti negativi sulla salute

E-cig: attenzione ai rischi per la salute

Un gruppo di scienziati americani ha studiato gli effetti delle e-cig sulla salute. La loro review pubblicata sul British Medical Journal  ha dimostrato, infatti, che le e-cig possono sì influenzare in modo negativo la funzionalità dei polmoni, anche se non è possibile dire con certezza se siano più sicure o meno delle sigarette tradizionali.

Svapo non privo di effetti

I ricercatori hanno verificato che le sigarette elettroniche hanno effetti negativi sulla salute dei polmoni di esseri umani, animali e anche nei campioni di tessuto polmonare studiati in laboratorio. “Ciò che abbiamo scoperto finora è che lo svapo non è privo di effetti, e non è quindi sicuro per la salute”, spiega Rob Tarran, professore di biologia cellulare e fisiologia della University of North Carolina, tra gli autori dello studio. “Gli effetti delle sigarette elettroniche hanno somiglianze con quelli osservati nelle sigarette tradizionali, ma anche differenze importanti”.

Servono anni di ricerche

Le malattie croniche legate al fumo delle sigarette tradizionali, come il cancro ai polmoni e la broncopneumopatia cronica ostruttiva, richiedono decenni per svilupparsi, e proprio per questo ci sono voluti altrettanti decenni perché la scienza riuscisse a dimostrarlo. Le sigarette elettroniche sono diffuse da circa 10 anni e la comunità scientifica ne sta studiando gli effetti solamente da circa cinque. “Le attuali conoscenze non sono sufficienti per determinare se gli effetti sulla salute respiratoria delle sigarette elettroniche siano inferiori agli effetti ormai evidenti di quelle tradizionali”, commenta Tarran.

Liquidi pericolosi

Buona parte degli studi ha, però, dimostrato che l’esposizione delle cellule polmonari agli e-liquid, contenuti nelle e-cig (o prodotti da svapo), causa una condizione di citotossicità e una compromissione dei processi fondamentali per una corretta funzionalità polmonare. Inoltre, questi aromi causano la dipendenza da e-cig: infatti, sono gli adolescenti i consumatori più a rischio di diventare dipendenti abituali di sigarette elettroniche a vari gusti/sapori.

 

 
 
 

Da sapere!

Il fumo è tra gli agenti ambientali più pericolosi per la salute, sebbene il potenziale del fumo di sigaretta elettronica come minaccia per la salute umana non sia ancora del tutto compreso. Nel dubbio, è bene limitarne l’utilizzo.

 

 

Fonti / Bibliografia

  • What are the respiratory effects of e-cigarettes? | The BMJElectronic cigarettes (e-cigarettes) are alternative, non-combustible tobacco products that generate an inhalable aerosol containing nicotine, flavors, propylene glycol, and vegetable glycerin. Vaping is now a multibillion dollar industry that appeals to current smokers, former smokers, and young people who have never smoked. E-cigarettes reached the market without either extensive preclinical toxicology testing or long term safety trials that would be required of conventional therapeutics or medical devices. Their effectiveness as a smoking cessation intervention, their impact at a population level, and whether they are less harmful than combustible tobacco products are highly controversial. Here, we review the evidence on the effects of e-cigarettes on respiratory health. Studies show measurable adverse biologic effects on organ and cellular health in humans, in animals, and in vitro. The effects of e-cigarettes have similarities to and important differences from those of cigarettes....
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti