Estate: aumenta il rischio di micosi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/07/2019 Aggiornato il 23/07/2019

Con il caldo si indossano abiti leggerissimi e scarpe aperte. È proprio questa la ragione del fatto che in estate aumenta il rischio di micosi alla pelle

Estate: aumenta il rischio di micosi

Con infradito e abiti leggeri aumenta in estate il rischio di micosi, ossia infezioni provocate dai funghi. Il corpo scoperto, infatti, viene maggiormente in contatto con gli agenti esterni, compresi quelli che determinano problemi cutanei.

Le cause

Le micosi della pelle sono provocate da miceti (funghi) in grado di diffondersi su tutto il corpo, compreso sui peli e sulle unghie. Il primo segnale per riconoscerle è la presenza di un arrossamento localizzato con una leggera desquamazione che compare soprattutto nelle pieghe inguinali o negli spazi tra le dita dei piedi. Il fungo attecchisce, infatti, più facilmente in queste zone dove l’aumento di temperatura e umidità ne favorisce la proliferazione In alcuni casi le lesioni sono “umide” o macerate e associate spesso alla presenza di un fastidioso prurito.

Più igiene

Visto che in estate aumenta il rischio di micosi alla pelle, occorre aumentare l’attenzione che si presta all’igiene quotidiana. Innanzitutto è bene lavarsi spesso e se si frequentano luoghi molto affollati, come le piscine e le spiagge, utilizzare un detergente antibatterico. Se si utilizzano spugne, è importante lavarle sempre bene al termine della doccia con un po’ di docciaschiuma, sciacquarle e soprattutto farle asciugare all’aria perché non diventino facile terreno per la proliferazione dei batteri. Fondamentale è asciugarsi sempre molto bene dopo il bagno o la doccia, anche quando fa molto caldo, insistendo in modo particolare nelle pieghe del corpo perché quando la cute rimane umida, i funghi eventualmente presenti in superficie crescono e si riproducono con facilità. Attenzione poi ai teli mare e agli asciugamani che si utilizzano: in estate aumenta il rischio di micosi proprio perché spesso si condividono e si abbandonano sulle sdraio o in altri posti comuni. In piscina è sempre opportuno utilizzare la ciabattine perché i luoghi umidi sono il posto ideale dove proliferano i funghi. Se possibile, poi meglio fare sempre un lavaggio prima di uscire con i prodotti antibatterici offerti da molte piscine.

Attenzione alle unghie

Se la micosi interessa le unghie, infine, attenzione a non coprirle con lo smalto colorato, soprattutto con quelli a lunga durata, perché questo impedisce di accorgersi dell’eventuale estensione del problema. In ogni caso in presenza di micosi è sempre opportuno rivolgersi al medico o chiedere consiglio in farmacia per farsi prescrivere le pomate più adatte a contrastare il problema.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

 I principali fattori di rischio sono:

predisposizione genetica


cattiva traspirazione


accumulo di umidità

camminare scalzi in luoghi pubblici


calzature e calze inadeguate.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti