Fragole contro il tumore al seno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/06/2017 Aggiornato il 16/06/2017

Mangiare fragole può essere particolarmente utile per contrastare la proliferazione delle cellule tumorali. Ecco perché

Fragole contro il tumore al seno

Non solo buoni, ma anche salutari. Le fragole sembrano essere particolarmente utili per prevenire e combattere la proliferazione di cellule di cancro al seno.

Molecole anti-tumorali

Le fragole contengono, infatti, delle molecole in grado di bloccare l’avanzamento del tumore della mammella: è quanto emerso da test condotti  in laboratorio dai ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con l’Università europea dell’Atlantico a Santander, in Spagna. Questo nuovo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, evidenzia che con un estratto della qualità Alba delle fragola si può bloccare la diffusione del tumore. “Abbiamo mostrato per la prima volta che l’estratto di fragole, ricco di composti fenolici, inibisce la proliferazione delle cellule del tumore al seno in modelli in vitro e in vivo”, spiega Maurizio Battino, uno degli autori.

Lo studio italiano

Lo studio italiano prevedeva il trattamento di cellule tumorali in vitro, per verificare l’effetto della fragola su cellule di cancro al seno. Per gli esperimenti è stata utilizzata una linea di cellule tumorali altamente aggressive e invasive, trattate con l’estratto di fragole Alba, per 24, 48 e 72 ore. Il ciclo che porta alla divisione delle cellule malate è risultato bloccato.  Dallo studio in vitro si è passati poi a quello “in vivo”,  con l’utilizzo di topi femmine divisi in due gruppi: a uno è stata somministrata una dieta che per il 15% consisteva in estratto di fragole. Un mese dopo a tutti i topi oggetto della ricerca sono state iniettate cellule tumorali: il tumore è risultato ridotto e si è bloccata la sua diffusione a tessuti sani vicini negli animali che avevano consumato l’estratto di fragola. Secondo i ricercatori, dunque, una dieta che preveda un consumo di fragole potrebbe rappresentare una buona strategia di prevenzione.

 

 
 
 

In breve

BENEFICI DA CONFERMARE

 “I nostri risultati – afferma Battino – sono senza dubbio utili a capire gli effetti potenziali delle fragole sul tumore del seno e i meccanismi molecolari coinvolti, ma devono essere approfonditi con studi clinici ed epidemiologici per verificare se anche negli umani è possibile ottenere gli stessi effetti riscontrati nei topi”.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti