Gioco d’azzardo: nuova dipendenza degli italiani

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 28/08/2019 Aggiornato il 28/08/2019

Nel 2018 le puntate hanno raggiunto la cifra impressionante di 106,8 miliardi. Il gioco d’azzardo sta diventando una vera e propria emergenza

Gioco d’azzardo: nuova dipendenza degli italiani

Il gioco d’azzardo non risparmia nessuno, anzi è sempre più diffuso. Secondo i dati resi noti da Consulcesi, infatti, oltre 1,3 milioni di italiani soffrono di ludopatia ossia di una dipendenza patologica da gioco d’azzardo. E solo una piccola percentuale di loro è in cura (il 10%). Ecco perché serve maggiore attenzione su quella che rischia di diventare una vera e propria emergenza.

Un fenomeno in crescita

Stando al “Libro Blu”, pubblicazione che riporta i dati principali sul mercato del gioco d’azzardo legale in Italia, nel 2017 (ultimo anno per cui sono disponibili i dati) gli italiani sono arrivati a giocare ben 101,8 miliardi di euro: un volume di denaro davvero impressionante. E in crescita. Secondo quanto anticipato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, infatti, nel 2018 le puntate hanno raggiunto la cifra complessiva di 106,8 miliardi: il 3% in più rispetto all’anno precedente. È come se ogni italiano scommettesse 1.780 euro all’anno: più di uno stipendio volatilizzato per colpa di questo vizio pericolosissimo.

In aumento anche i casi patologici

È vero che spesso a essere attratti dal gioco d’azzardo sono semplici appassionati o giocatori occasionali. Tuttavia, non si può ignorare il fatto che in questi ultimi anni sono aumentati i casi patologici, ossia di persone affette da ludopatia, che in genere stabiliscono con il gioco un rapporto esclusivo e altamente coinvolgente. Provano una vera e propria eccitazione quando giocano e non riescono a farne a meno, finendo non solo con lo sperperare molto denaro ma anche con il trascurare famiglia, affetti e lavoro.

Un corso per arginare il fenomeno

Ma come si può arginare il gioco d’azzardo? Con il decreto legge 87 del 2018 sono state introdotte diverse disposizioni di contrasto, tra cui il divieto di qualsiasi forma di pubblicità. Inoltre, è allo studio un riordino complessivo del settore. Occorre considerare, però, che il fenomeno è talmente in evoluzione che sono necessari continui aggiornamenti anche da parte del personale medico-sanitario. Per questo, Consulcesi Club ha promosso il corso FAD (Formazione a Distanza), “Ludopatia: strategie ed interventi per il trattamento” a cura di Stefano Lagona, psicologo e psicoterapeuta specializzato nel trattamento delle tossicodipendenze e delle nuove dipendenze. L’obiettivo del corso è far capire che cos’è la ludopatia, analizzare lo scenario italiano e affrontare gli aspetti clinico-epidemiologici del disturbo. Ai partecipanti vengono forniti gli strumenti necessari per la presa in carico e la formulazione di un programma di intervento, vengono illustrate le principali strategie di trattamento a carattere psicoterapico, e vengono descritti gli approcci complementari, come i gruppi di auto-mutuo aiuto.
   

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La persona che è attratta dal gioco d’azzardo o magari soffre di ludopatia vera e propria fa fatica a dare valore al denaro e a gestirlo nel modo corretto. Per questo, è utile individuare insieme a lei un membro della sua famiglia che possa fare da tutor finanziario e un budget giornaliero limitato che le permetta di soddisfare i soli bisogni primari.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti