Hiv: carcere per chi infetta il partner

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/10/2017 Aggiornato il 20/10/2017

Le cause legate all’infezione da Hiv sono aumentate di circa il 10% negli ultimi due anni. Si stima inoltre che circa 12mila persone siano infette senza saperlo. Ecco perché è stato proposto il carcere per gli “untori”

Hiv: carcere per chi infetta il partner

I malati di Hiv che consapevolmente espongono i partner sessuali all’infezione rischiano il carcere. L’incidenza dell’Hiv non è diminuita, anche se in coppia si parla poco e nei rapporti il rischio viene, a volte, affrontato con una pericolosa leggerezza.

Aumentano le cause legali per l’infezione

Secondo gli avvocati del network “View legal net”, le cause che riguardano l’infezione da Hiv seguite dai legali sono cresciute di circa il 10% negli ultimi due anni. Sarebbero 60mila i malati in Italia a non raggiungere il controllo della carica virale con le terapie; ciò significa che queste persone potrebbero infettare i partner. E, cosa più grave, sarebbero 12mila le persone infette senza saperlo. Ogni anno si registrano circa 3.800 nuovi casi di infezione da Hiv, l’84% dei quali riguarda persone che si sono ammalate attraverso il contatto sessuale.

Previste eccezioni

E se una persona contrae il virus Hiv senza saperlo e lo trasmette al proprio partner? Salvatore Frattallone, penalista ed esperto in diritto della privacy e protezione dei dati personali spiega che “nei casi di contagio da Hiv è necessaria una previa indagine circa l’effettiva volontà di contagio da parte della persona infetta: occorre, ai fini della rilevanza penale della condotta, che l’evento derivato dal contagio (la morte o le lesioni) sia voluto dal reo. Se l’infetto non è a conoscenza del proprio stato di sieropositività (purché ciò risulti processualmente accertato) va esclusa la sua punibilità perché non è in dolo né in colpa”.

Lo scoglio della privacy

Diversa è invece la responsabilità se una persona sa di avere l’Hiv, prende precauzioni ma non mette a conoscenza dei rischi il proprio partner. “La persona affetta da Hiv – continua Frattalone – ha diritto alla protezione della “notizia” relativa al suo stato morboso e le strutture sanitarie sono autorizzate a comunicarlo a soggetti terzi (ivi compresi il coniuge o i conviventi) solo se c’è stata una preventiva delega scritta rilasciata dall’interessato. Allo stato attuale lo scoglio è arginabile solo attraverso campagne di sensibilizzazione volte a “convincere” la persona infetta a rendere noto il proprio stato almeno alle persone con cui intrattiene rapporti sessuali. La comunicazione, però, è una decisione che spetta esclusivamente all’interessato”.

Il malato punibile a titolo di colpa

Il malato deve essere sicuro di aver preso tutte le precauzioni possibili per evitare il contagio al partner. Diversamente sarebbe punibile a titolo di colpa (causa il virus senza volerlo): “Il rischio che l’altra persona possa contrarre il virus, riportando lesioni gravissime o, addirittura, perdendo la vita, rende punibile l’untore a titolo di dolo eventuale per il reato, rispettivamente, di lesioni o omicidio volontari”.

Il contagio madre-figlio

Se una donna non sa di essere contagiata e trasmette al figlio l’Hiv durante il parto “non è punibile perché non sapeva del suo stato e quindi ha agito senza dolo né colpa. Diverso, naturalmente, se la donna, già consapevole del suo stato di salute prima di rimanere incinta, abbia deliberatamente scelto di avere un figlio, accettando il rischio della sua morte o delle sue lesioni, a causa di un probabile contagio. In questo caso, la condotta diventa penalmente rilevante a titolo di dolo eventuale, ed è l’ipotesi più grave”. Se quindi un persona malata agisce sapendo di arrecare un danno grave viene perseguita penalmente.

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Secondo l’Istituto superiore della sanità aumentano le infezioni da maschio a maschio, quelle tra i ragazzi molto giovani, con meno di 25 anni e tra gli over 70-80.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti