I probiotici migliorano il sonno? Pare di sì

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 27/02/2020 Aggiornato il 27/02/2020

Un nuovo studio suggerisce che alcuni ceppi di probiotici agiscano in maniera positiva sul cervello e inducano un buon sonno. La nuova frontiera contro l'insonnia sono gli psicobiotici

I probiotici migliorano il sonno? Pare di sì

La lista, già nutrita, dei benefici garantiti dai probiotici potrebbe presto arricchirsi di una nuova voce. Sembra, infatti, che il ceppo Lactobacillus rhamnosus HN001 , fra le altre cose, possa aiutare a combattere l’insonnia(), regalando un buon sonno. A dirlo è uno studio condotto da un’équipe di ricercatori statunitensi, dell’Università del Colorado, della School Medicine dell’University of California e del Mead Johnson Nutrition, e pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Behavioral Neuroscience

Che cosa sono i probiotici

Secondo la definizione condivisa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dalla Food and Agricultural Organization  (FAO), i probiotici sono “microorganismi vivi che, somministrati in quantità adeguate, apportano benefici alla salute dell’ospite”. Si tratta, in pratica, di preparati che contengono batteri vivi protettivi, che sono in grado di riequilibrare il microbiota intestinale, l’insieme dei batteri che popolano l’intestino e che determinano lo stato di salute e il funzionamento non solo di quest’organo ma dell’intero organismo. Ebbene, i probiotici accrescono la popolazione dei batteri buoni e ridimensionano quella dei batteri cattivi.

Effetti positivi sul cervello

Se il microbiota intestinale non è più in equilibrio possono subentrare tante problematiche differenti, sia a livello locale sia a livello sistemico. Fra queste potrebbe esserci anche l’insonnia. Ecco perché, in presenza di un’alterazione della popolazione batterica intestinale, si suggerisce di ricorrere ai probiotici, che riportano l’equilibrio, inibiscono la crescita di batteri patogeni, hanno azione immunostimolante, proteggono la mucosa intestinale, favoriscono la sintesi di alcune vitamine. Secondo il nuovo studio, alcuni ceppi di probiotici, come Lactobacillus rhamnosus HN001, sono in grado anche di migliorare la qualità del sonno. Del resto, è già stato provato che alcuni di questi prodotti potrebbero avere effetti benefici sull’umore, sullo stress e sul cervello, tanto da essere stati ribattezzati con il nome di “psicobiotici”.

 

 
 
 

Da sapere!

Per riportare in equilibrio il microbiota intestinale oltre agli integratori di probiotici veri e propri, si può ricorrere anche agli alimenti arricchiti con questi preziosi alleati della salute, come gli yogurt e il latte.

 

Fonti / Bibliografia

  • (PDF) Effect of Lactobacillus rhamnosus HN001 in Pregnancy on Postpartum Symptoms of Depression and Anxiety: A Randomised Double-blind Placebo-controlled TrialPDF | Background: Probiotics may help to prevent symptoms of anxiety and depression through several putative mechanisms. Objective: The aim of this... | Find, read and cite all the research you need on ResearchGate
  • Frontiers in Behavioral NeuroscienceFrontiers in Behavioral Neuroscience is a leading journal in its field, publishing rigorously peer-reviewed research that advances our understanding of the neural mechanisms underlying behavior. Field Chief Editor Nuno Sousa at the Instituto de Pesquisa em Ciências da Vida e da Saúde (ICVS) is supported by an outstanding Editorial Board of international experts. This multidisciplinary open-access journal is at the forefront of disseminating and communicating scientific knowledge and impactful discoveries to researchers, academics, clinicians and the public worldwide. This journal publishes major insights into the neural mechanisms of animal and human behavior, and welcomes articles studying the interplay between behavior and its neurobiological basis at all levels: from molecular biology and genetics, to morphological, biochemical, neurochemical, electrophysiological, neuroendocrine, pharmacological, and neuroimaging studies. Frontiers in Behavioral Neuroscience welcomes...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti