Ipertensione: le tecniche di rilassamento sono efficaci?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 06/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Meditazione, ripetizione di mantra, esercizi di respirazione possono aiutare a contrastare l’ipertensione. Ecco come

Ipertensione: le tecniche di rilassamento sono efficaci?

Si calcola che in Italia circa 12 milioni di persone soffrano di pressione alta. A questi vanno aggiunti i tre-quattro milioni di individui di tutte le età che sono soggetti a questo problema senza saperlo. In effetti, l’ ipertensione non causa sintomi caratteristici, soprattutto nelle fasi iniziali, per cui può passare inosservata per qualche tempo. Ma è sempre dannosa. Ecco perché va tenuta sotto controllo. Ora ci sarebbe una nuova arma efficace per farlo: le tecniche di rilassamento. Perlomeno questo è quanto suggerisce uno studio condotto da un team di ricercatori statunitensi, del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) e del Massachusetts General Hospital (MGH) di Boston, pubblicato sulla rivista medica Journal of Alternative and Complementary Medicine.

Una ricerca di otto settimane

La ricerca è stata condotta su 58 persone che soffrivano di ipertensione. Tutte avevano sospeso la cura farmacologica diverse settimane prima di iniziare lo studio oppure non l’avevano mai fatta. Gli autori le hanno invitate a frequentare delle lezioni settimanali di varie tecniche rilassamento, come mindfulness, meditazione, yoga, ripetizione di mantra, respirazione diaframmatica. I corsi sono durati complessivamente otto settimane, ma i partecipanti si sono impegnati a ripetere giornalmente le metodiche apprese anche a casa. Prima, durante e dopo i corsi a tutti è stata misurata la pressione arteriosa. Lo scopo era verificare se l’esecuzione di queste discipline potesse essere efficace per abbassare la pressione.

Risultati  incoraggianti

Analizzando i risultati e i valori della pressione, gli esperti hanno scoperto che effettivamente le tecniche di rilassamento possono aiutare a ridurre l’ ipertensione. Infatti, una buona parte degli individui che hanno preso parte allo studio ha potuto beneficiare di una riduzione considerevole della pressione, sotto i valori soglia: 140/90 mm Hg.

Le analisi genetiche

In un secondo momento, gli autori hanno esaminato l’attività genica delle persone ipertese attraverso analisi genetiche di campioni di sangue. In questo modo, hanno scoperto che i partecipanti che avevano sperimentato riduzioni importanti della pressione dopo aver praticato le tecniche di rilassamento presentavano variazioni cospicue nell’attività di quasi 2.000 geni, quasi tutti legati al metabolismo, ai ritmi circadiani e al sistema immunitario. “Tradizionalmente l’ ipertensione è trattata con farmaci ma non tutti i pazienti rispondono alle terapie e per molti di loro gli effetti avversi sono troppo limitanti per continuare le cure farmacologiche, strategie alternative sarebbero impagabili. Nel nostro studio abbiamo visto che le tecniche di rilassamento sono efficaci nel ridurre la pressione del sangue in pazienti ipertesi che non stano assumendo medicine” hanno dichiarato gli esperti.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per combattere l’ipertensione è importante bere molto: infatti, idratando correttamente l’organismo si rende più fluido il sangue e si facilita il lavoro dei reni.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti