Junk food e cancro: possibile legame?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/05/2018 Aggiornato il 09/05/2018

Junk food e cancro: secondo un recente studio francese il cibo-spazzatura, con i cosiddetti alimenti “ultra-lavorati”, aumenterebbe il rischio di ammalarsi di tumore

Junk food e cancro: possibile legame?

Sembra proprio che ci sia un legame stretto tra junk food e cancro. Uno studio francese effettuato su 105.000 persone, con età media di 40 anni, ha indagato sul possibile collegamento tra junk food e cancro. I cibi sotto accusa sarebbero in particolar modo gli alimenti “ultra-elaborati” come prodotti da forno in serie, carne lavorata, snack confezionati, patatine, piatti pronti congelati, barrette miste di cioccolato, crocchette di pesce e di pollo e bibite zuccherate.

Rischio cancro in aumento del 10%

Ai partecipanti è stato chiesto di creare un diario alimentare sull’intera giornata dove segnare il consumo di oltre 3.000 cibi differenti. Dallo studio, che ha esaminato i soggetti per 5 anni consecutivi, è emerso che, in media, il 18% dei soggetti ha consumato anche alimenti ultra-lavorati. I risultati, pubblicati sul British Medical Journal, affermano che l’aumento del 10% di junk food nella dieta comporta il rischio di contrarre il cancro con una percentuale del 12% e un aumento del rischio di tumore al seno dell’11% in più. I dati hanno dimostrato che un rapido aumento del cibo-spazzatura comporterebbe un aumento del rischio cancro nei successivi dieci anni.

Anche il sovrappeso può incidere

Occorrono ulteriori studi per confermare questa ricerca, e il possibile legame tra junk food e cancro, poiché molti sono i fattori che potrebbero essere fraintesi: le persone partecipanti al sondaggio, ad esempio, erano più soggette al vizio del fumo, al consumo di calorie in eccesso e all’assunzione del contraccettivo orale. Linda Bauld, esperta in prevenzione contro il cancro, ricorda inoltre che mangiare cibo spazzatura può causare un aumento del peso e che il sovrappeso o l’obesità, di conseguenza, possono aumentare il rischio di tumore.

Ok solo se come strappo alla regola

I ricercatori però ci tengono a sottolineare che lo studio sul legame tra junk food e cancro è più un avvertimento e che di tanto in tanto è concesso mangiare qualche alimento ultra-elaborato. L’importante è consumare anche molta frutta, fibra e verdura e bere tanta acqua per mantenere una dieta sana ed equilibrata.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che…

Il junk food nuoce non solo alla salute fisica ma anche a quella mentale: aumenta sì il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari ma, dopo qualche ora dalla sua assunzione, può provocare anche un peggioramento dell’umore, perdita di energia e spossatezza

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti