La nuova gonorrea è antibiotico-resistente: attenzione al sesso orale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/09/2017 Aggiornato il 06/09/2017

Servono farmaci più potenti per combattere la nuova gonorrea. Quelli tradizionali contro l’infezione sono armi spuntate

La nuova gonorrea è antibiotico-resistente: attenzione al sesso orale

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità la nuova gonorrea sta diventando sempre più resistente agli antibiotici e quindi difficile da curare, quasi come negli anni Venti, quando non esistevano ancora farmaci adatti per arrestarne la diffusione.

Attenzione al sesso orale

Ogni anno circa 78 milioni di persone contraggono la gonorrea. La malattia è tornata a diffondersi a causa dello scarso uso dei preservativi, la maggiore facilità con cui si viaggia e ci si sposta nel mondo, diagnosi meno precoci della malattia e della difficoltà di trattamento antibiotico. Il sesso orale inoltre, è un autentico moltiplicatore del batterio Neisseria ginorrhoeae, e rappresenta un pericolo in più. Quando si adoperano gli antibiotici per curare un comunissimo mal di gola provocato da altri batteri, se questi coesistono con ceppi di Neisseria, il trattamento produce una pressione selettiva che facilita la diffusione di una resistenza generalizzata a tutti i microrganismi infettivi presenti.

Un’infezione molto pericolosa 

La gonorrea è una malattia che si trasmette sessualmente ed è causata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. La sua trasmissione può avvenire per contatto diretto con chi è già infetto o tramite le sue secrezioni. I suoi effetti più comuni sono infiammazioni e perdite vaginali nelle donne,  infiammazioni pelviche e difficoltà nell’urinare negli uomini.  In molti casi però è asintomatica e questo rende più difficile la sua diagnosi. Viene trattata con antibiotici per distruggere le colonie dei batteri che causano le infezioni. Le complicazioni, che riguardano soprattutto le donne, possono portare all’infertilità e fanno aumentare il rischio di contrarre l’Hiv. Il pericolo maggiore esiste però quando la gonorrea viene contratta in gravidanza, diventando causa potenziale di parto prematuro.

In crescita in tutto il mondo

Ancora prima dell’annuncio dell’Oms, le principali autorità sanitarie di molti paesi, tra i quali Stati Uniti e Canada, avevano segnalato l’emergere di batteri che causano la gonorrea resistenti ai tradizionali antibiotici. Molti paesi segnalano una resistenza nel 97 per cento dei casi alla ciprofloxacina, l’antibiotico più economico e diffuso contro la malattia. I casi di nuova gonorrea sono in aumento anche in Europa, dove il trend di crescita si è avuto a partire dal 2014, con un +25% rispetto al 2013. I dati dell’OMS sono stati raccolti e analizzati in 77 Paesi, dal 2009 al 2014, nei quali la gonorrea è tornata a essere un grave problema.

 

 

 
 
 

In breve

ALLO STUDIO UN NUOVO FARMACO

È allo studio un nuovo antibiotico per curare la gonorrea, ma secondo gli esperti, ai nuovi trattamenti si dovrebbero affiancare sistemi più rapidi e affidabili per diagnosticare precocemente la malattia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti