Lo stress lavorativo fa ingrassare!

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 22/03/2019 Aggiornato il 22/03/2019

Ora è provato: lo stress lavorativo può fare aumentare di peso le donne, anche del 20 per cento in più di chi non è sottoposta a pressioni e tensioni

Lo stress lavorativo fa ingrassare!

Lo stress lavorativo a volte è inevitabile ma se eccessivo può avere effetti diretti negativi sul fisico, subito visibili, provocando un aumento di peso che non si riesce a contenere.

Il lavoro è un luogo a rischio

Lo stress, ovvero “la risposta funzionale con cui il nostro organismo risponde ad uno stimolo più o meno violento (detto stressor) che può essere di diversa natura” colpisce sotto differenti forme. Il lavoro è senza alcun dubbio uno dei luoghi più stressanti per la maggior parte delle persone. A dimostrarlo sono stati i ricercatori delle Università di Goteborg e di Umeå in un articolo pubblicato sull’International Archives of Occupational and Environmental Health.

Le donne ingrassano di più

Il team di studiosi ha analizzato il cambiamento di peso di quasi 4mila persone nel corso di 20 anni in relazione alle tensioni e allo stress subiti in ambito lavorativo. Lo studio ha dimostrato che l’essere sottoposti a situazioni stressanti al lavoro porta più facilmente a ingrassare, soprattutto le donne. Non solo: si è osservato che le donne sotto stress lavorativo hanno aumentato il loro peso del 20% in più rispetto alle donne in una situazione più tranquilla.

Uno stato di squilibrio generale

Situazioni di stress portano ad un disequilibrio psico-fisico generale e spesso anche a stravolgimenti di ritmi e stili di vita. Quando si è sotto pressione tutto il corpo ne risente, come ad esempio l’equilibrio ormonale, il ritmo sonno-veglia (si dorme meno e male e questo porta a bruciare meno calorie) e aumenta anche il livello dello zucchero nel sangue.

L’insulina ne è responsabile

Lo stress lavorativo fa ingrassare perché, man mano che sale la tensione, aumenta nel sangue l’insulina, l’ormone che favorisce il deposito di grasso. I livelli di zucchero nel sangue aumentano quando si mangia ma, in una persona sana, tornano nella norma abbastanza rapidamente. Quando però si è molto stressati, impiegano anche tre ore per tornare ai livelli normali, cioè un tempo circa sei volte maggiore rispetto a quello necessario in condizioni di tranquillità.

 

 

 

DA SAPERE

SVANTAGGI NON SOLO PER LA LINEA

Secondo i ricercatori limitare lo stress lavorativo eviterebbe non solo di ingrassare, ma potrebbe anche ridurre il rischio di contrarre alcune patologie, come i problemi cardiovascolari, la pressione alta o il diabete.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Aborti spontanei: che fare dopo?

03/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo due aborti, le linee guida suggeriscono di effettuare alcune indagini tra cui lo screening trombofilico, per escludere difetti della coagulazione del sangue materno e l'isteroscopia, per individuare eventuali irregolarità della cavità uterina.  »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti