Mal di testa: in arrivo la cura definitiva?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/12/2017 Aggiornato il 12/12/2017

È giunta alla terza fase, l’ultima, la sperimentazione di un farmaco che pare potrà essere risolutivo contro il mal di testa, disturbo che affligge circa 2 milioni e mezzo di italiani

Mal di testa: in arrivo la cura definitiva?

L’hanno chiamata “pallottola d’argento”: una metafora per alludere al fatto che il mal di testa, disturbo che affligge circa il 12% della popolazione italiana, anche i bambini, è come un vampiro che tormenta il corpo e fiacca lo spirito. Si tratta di un’iniezione di anticorpi monoclonali, principi attivi che rappresentano la nuova frontiera della ricerca in campo farmacologico, oltre che la grande speranza per tutti coloro che soffrono di cefalea.

Frutto dell’ingegneria genetica

Gli anticorpi monoclonali sono principi attivi ottenuti grazie a sofisticate tecniche di ingegneria genetica. Sono tutti uguali a se stessi, cioè cloni (da qui il nome) e puntano a un identico bersaglio: una determinata molecola. Quelli destinati al controllo del mal di testa mirano a neutralizzare il CGRP, dall’inglese “calcitonin gene relate peptide”. Si tratta del peptide (molecola formata da due o più aminoacidi) rilasciato dal trigemino, nervo che origina dalle testa per diramarsi fino al viso, ed è implicato nella comparsa dell’attacco di mal di testa.  Se l’ultima fase della sperimentazione si concluderà felicemente (come pare, visti i risultati incoraggianti ottenuti finora), le persone che soffrono di attacchi di mal di testa potranno effettuare un’iniezione (sottocute) al mese per un anno, dopodiché si potrà eventualmente aggiustare la cura caso per caso, in base alla risposta fornita da ogni singola persona.

Una simil-vaccinazione

A proposito delle iniezioni di anticorpi monoclonali contro il mal di testa è spesso usato il termine “vaccinazione”. In realtà è una definizione impropria dal punto di vista medico, nonostante questa cura abbia in comune con i vaccini il fatto che vi si ricorre per impedire che il disturbo compaia, quindi in un’ottica di prevenzione. Gli anticorpi monoclonali si impiegano cioè non per combattere l’attacco di dolore, ma per contrastarne l’arrivo. Per quanto riguarda le forme di mal di testa su cui risulteranno più efficaci, bisognerà attendere che la terza fase della sperimentazione si concluda per saperlo con precisione.

La ricerca durata diversi anni

Qualsiasi nuovo principio attivo, prima di essere commercializzato, viene sottoposto a una verifica lunga e complessa, volta a identificarne con esattezza le proprietà, gli eventuali effetti indesiderati, il rapporto tra rischio e beneficio. La ricerca varia dai 7 ai 10 anni e prevede diversi passaggi. I primi sono “in vitro” (in provetta) e “in vivo” (sugli animali), dopodiché si passa a tre fasi successive, dette di “sperimentazione clinica”, in cui il farmaco viene testato sull’uomo.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La scoperta del CGRP si deve a uno studioso danese che, una quindicina di anni fa, riuscì a provocare l’attacco di dolore in persone predisposte somministrando la molecola con un’iniezione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti