Nicturia? Potrebbe nascondere ipertensione

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 23/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019

Alzarsi spesso dal letto durante la notte per andare in bagno potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per l'ipertensione. Per contrastare la nicturia è consigliabile ridurre il sale nella dieta

Nicturia? Potrebbe nascondere ipertensione

La nicturia è il bisogno ripetuto di andare in bagno durante la notte. Come evidenziato dai ricercatori giapponesi del Tohoku Rosai Hospital di Sendai, dietro alla necessità di urinare spesso di notte potrebbero nascondersi problemi di ipertensione o un eccesso di liquidi nell’organismo. In caso di nicturia, Satoshi Konno, prima firma della ricerca, suggerisce di ridurre il sale nella dieta e di rivolgersi al medico per un semplice controllo della pressione.

Un problema frequente

Lo studio ha preso in esame circa 1.900 giapponesi, cui è stata misurata la pressione e fatto compilare un questionario sul tema della nicturia. Dai risultati è emerso come ben il 69% dei soggetti (1.295) ne soffrisse a livelli più o meno cronici. Emerso poi un legame con l’ipertensione, condizione spesso associata al bisogno di andare in bagno almeno una o due volte per notte.

Servono altri approfondimenti

Dalla ricerca è emerso che chi si alza durante la notte per andare in bagno ha una probabilità del 40% più elevata di soffrire di ipertensione. Dati che restano però ancora teorici perché, seppur abbastanza chiaro, quanto emerso dalla studio non dimostra con certezza la relazione tra nicturia e ipertensione. In ogni caso i ricercatori suggeriscono di tenere sempre sotto controllo i livelli di pressione e di fare particolarmente attenzione quando le sortite notturne al bagno iniziano a presentarsi con una certa regolarità. Ridurre il sale nella dieta, infine, non può che aiutare a moderare il rischio di ipertensione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Sono ora necessari altri approfondimenti per valutare i responsi su popolazioni diverse.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti