Nicturia? Potrebbe nascondere ipertensione

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 23/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019

Alzarsi spesso dal letto durante la notte per andare in bagno potrebbe rappresentare un campanello d’allarme per l'ipertensione. Per contrastare la nicturia è consigliabile ridurre il sale nella dieta

Nicturia? Potrebbe nascondere ipertensione

La nicturia è il bisogno ripetuto di andare in bagno durante la notte. Come evidenziato dai ricercatori giapponesi del Tohoku Rosai Hospital di Sendai, dietro alla necessità di urinare spesso di notte potrebbero nascondersi problemi di ipertensione o un eccesso di liquidi nell’organismo. In caso di nicturia, Satoshi Konno, prima firma della ricerca, suggerisce di ridurre il sale nella dieta e di rivolgersi al medico per un semplice controllo della pressione.

Un problema frequente

Lo studio ha preso in esame circa 1.900 giapponesi, cui è stata misurata la pressione e fatto compilare un questionario sul tema della nicturia. Dai risultati è emerso come ben il 69% dei soggetti (1.295) ne soffrisse a livelli più o meno cronici. Emerso poi un legame con l’ipertensione, condizione spesso associata al bisogno di andare in bagno almeno una o due volte per notte.

Servono altri approfondimenti

Dalla ricerca è emerso che chi si alza durante la notte per andare in bagno ha una probabilità del 40% più elevata di soffrire di ipertensione. Dati che restano però ancora teorici perché, seppur abbastanza chiaro, quanto emerso dalla studio non dimostra con certezza la relazione tra nicturia e ipertensione. In ogni caso i ricercatori suggeriscono di tenere sempre sotto controllo i livelli di pressione e di fare particolarmente attenzione quando le sortite notturne al bagno iniziano a presentarsi con una certa regolarità. Ridurre il sale nella dieta, infine, non può che aiutare a moderare il rischio di ipertensione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Sono ora necessari altri approfondimenti per valutare i responsi su popolazioni diverse.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti