Papilloma Virus trovato nelle tonsille

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 13/12/2019

L’Hpv, acronimo per Human Papilloma Virus, si trasmette soprattutto per via sessuale. Ora una ricerca ha scoperto perché può causare anche tumori orofaringei

Papilloma Virus trovato nelle tonsille

Un recente studio dell’Università di Rochester (Usa) ha scoperto che il Papilloma Virus, responsabile di malattie molto gravi, come il tumore al collo dell’utero, può nascondersi nelle “tasche” presenti nelle tonsille. La semplice infezione del virus, di solito, viene sconfitta dal sistema immunitario, ma se si prolunga nel tempo si possono originare malattie delle mucose e della pelle, e nei casi più gravi anche tumori.

Il virus si annida nelle tonsille

L’équipe medica statunitense ha rilevato che il virus si mimetizza nel biofilm, la colonia di microrganismi che secerne una matrice adesiva e protettiva. Più precisamente, il Papilloma Virus si nasconde nelle cripte tonsillari, piccole tasche presenti sulla superficie delle tonsille, dove spesso si originano i tumori alla testa e al collo.

Lo studio sui campioni di tessuto

La ricerca ha coinvolto 102 pazienti di età compresa tra i 20 e i 39 anni che si sono prestati a una tonsillectomia elettiva, ovvero al prelievo di campioni ad hoc dalle tonsille. Sulla totalità dei partecipanti, 5 presentavano il virus all’interno delle cripte tonsillari. L’ipotesi degli scienziati è che il virus venga espulso dalle tonsille durante la fase attiva dell’infezione, per poi rimanere intrappolato nel biofilm, impedendo al sistema immunitario di poterlo debellare definitivamente. In questo modo, il virus dormiente attende il momento “migliore per scatenare una nuova infezione o invadere il tessuto tonsillare, provocando tumori.

L’importanza della prevenzione

Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Journal of American Medical Association, ha dei risvolti importantissimi per quanto riguarda la prevenzione dei tumori orofaringei. Come afferma Matthew C. Miller, autore principale dello studio, “data la mancanza di un’immunizzazione universale per l’Hpv e la potenziale capacità del virus di eludere il sistema immunitario anche in individui con Hpv rilevabile nel sangue, le nostre scoperte potrebbero avere implicazioni di vasta portata per identificare le persone che corrono il rischio di sviluppare i tumori della testa e del collo correlati all’Hpv e per prevenire questi tipi di cancro”.

 
 
 

Da sapere!

Il contagio da Papilloma Virus può avvenire anche attraverso il sesso orale.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti