Papilloma Virus trovato nelle tonsille

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 13/12/2019

L’Hpv, acronimo per Human Papilloma Virus, si trasmette soprattutto per via sessuale. Ora una ricerca ha scoperto perché può causare anche tumori orofaringei

Papilloma Virus trovato nelle tonsille

Un recente studio dell’Università di Rochester (Usa) ha scoperto che il Papilloma Virus, responsabile di malattie molto gravi, come il tumore al collo dell’utero, può nascondersi nelle “tasche” presenti nelle tonsille. La semplice infezione del virus, di solito, viene sconfitta dal sistema immunitario, ma se si prolunga nel tempo si possono originare malattie delle mucose e della pelle, e nei casi più gravi anche tumori.

Il virus si annida nelle tonsille

L’équipe medica statunitense ha rilevato che il virus si mimetizza nel biofilm, la colonia di microrganismi che secerne una matrice adesiva e protettiva. Più precisamente, il Papilloma Virus si nasconde nelle cripte tonsillari, piccole tasche presenti sulla superficie delle tonsille, dove spesso si originano i tumori alla testa e al collo.

Lo studio sui campioni di tessuto

La ricerca ha coinvolto 102 pazienti di età compresa tra i 20 e i 39 anni che si sono prestati a una tonsillectomia elettiva, ovvero al prelievo di campioni ad hoc dalle tonsille. Sulla totalità dei partecipanti, 5 presentavano il virus all’interno delle cripte tonsillari. L’ipotesi degli scienziati è che il virus venga espulso dalle tonsille durante la fase attiva dell’infezione, per poi rimanere intrappolato nel biofilm, impedendo al sistema immunitario di poterlo debellare definitivamente. In questo modo, il virus dormiente attende il momento “migliore per scatenare una nuova infezione o invadere il tessuto tonsillare, provocando tumori.

L’importanza della prevenzione

Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Journal of American Medical Association, ha dei risvolti importantissimi per quanto riguarda la prevenzione dei tumori orofaringei. Come afferma Matthew C. Miller, autore principale dello studio, “data la mancanza di un’immunizzazione universale per l’Hpv e la potenziale capacità del virus di eludere il sistema immunitario anche in individui con Hpv rilevabile nel sangue, le nostre scoperte potrebbero avere implicazioni di vasta portata per identificare le persone che corrono il rischio di sviluppare i tumori della testa e del collo correlati all’Hpv e per prevenire questi tipi di cancro”.

 
 
 

Da sapere!

Il contagio da Papilloma Virus può avvenire anche attraverso il sesso orale.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti