Papilloma Virus trovato nelle tonsille

Laura Raimondi A cura di Laura Raimondi Pubblicato il 18/04/2018 Aggiornato il 13/12/2019

L’Hpv, acronimo per Human Papilloma Virus, si trasmette soprattutto per via sessuale. Ora una ricerca ha scoperto perché può causare anche tumori orofaringei

Papilloma Virus trovato nelle tonsille

Un recente studio dell’Università di Rochester (Usa) ha scoperto che il Papilloma Virus, responsabile di malattie molto gravi, come il tumore al collo dell’utero, può nascondersi nelle “tasche” presenti nelle tonsille. La semplice infezione del virus, di solito, viene sconfitta dal sistema immunitario, ma se si prolunga nel tempo si possono originare malattie delle mucose e della pelle, e nei casi più gravi anche tumori.

Il virus si annida nelle tonsille

L’équipe medica statunitense ha rilevato che il virus si mimetizza nel biofilm, la colonia di microrganismi che secerne una matrice adesiva e protettiva. Più precisamente, il Papilloma Virus si nasconde nelle cripte tonsillari, piccole tasche presenti sulla superficie delle tonsille, dove spesso si originano i tumori alla testa e al collo.

Lo studio sui campioni di tessuto

La ricerca ha coinvolto 102 pazienti di età compresa tra i 20 e i 39 anni che si sono prestati a una tonsillectomia elettiva, ovvero al prelievo di campioni ad hoc dalle tonsille. Sulla totalità dei partecipanti, 5 presentavano il virus all’interno delle cripte tonsillari. L’ipotesi degli scienziati è che il virus venga espulso dalle tonsille durante la fase attiva dell’infezione, per poi rimanere intrappolato nel biofilm, impedendo al sistema immunitario di poterlo debellare definitivamente. In questo modo, il virus dormiente attende il momento “migliore per scatenare una nuova infezione o invadere il tessuto tonsillare, provocando tumori.

L’importanza della prevenzione

Lo studio, pubblicato sulla rivista medica Journal of American Medical Association, ha dei risvolti importantissimi per quanto riguarda la prevenzione dei tumori orofaringei. Come afferma Matthew C. Miller, autore principale dello studio, “data la mancanza di un’immunizzazione universale per l’Hpv e la potenziale capacità del virus di eludere il sistema immunitario anche in individui con Hpv rilevabile nel sangue, le nostre scoperte potrebbero avere implicazioni di vasta portata per identificare le persone che corrono il rischio di sviluppare i tumori della testa e del collo correlati all’Hpv e per prevenire questi tipi di cancro”.

 
 
 

Da sapere!

Il contagio da Papilloma Virus può avvenire anche attraverso il sesso orale.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lo zucchero è vietato in assoluto ai bambini?

14/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Alimenti e bevande contenenti lo zucchero che si usa normalmente in cucina a scopo dolcificante non sono vietati in assoluto, ma non è certo opportuno concederli ogni giorno. In un'ottica di dieta sana devono essere introdotti solo occasionalmente (e questo vale anche per gli adulti).   »

Ansia e attacchi di panico in gravidanza e lo psichiatra (incomprensibilmente) sospende i farmaci

12/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è comprensibile la ragione per la quale una donna che soffre di un disturbo ansioso con attacchi di panico dovrebbe sospendere i farmaci per il solo fatto di essere incinta, tanto più che medicinali che controllano i sintomi e sono compatibili con la gravidanza ci sono.  »

A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

08/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti