Per un’estate sicura solo prodotti certificati

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 08/08/2019 Aggiornato il 08/08/2019

Creme solari, occhiali da sole, giochi galleggianti, braccioli: tutti gli alleati dell’estate devono essere conformi alle norme per essere sicuri

Per un’estate sicura solo prodotti certificati

Agosto, tempo di vacanze, di sole, di bagni al mare e in piscina. Ma senza le dovute precauzioni, il divertimento e il relax rischiano di lasciare il posto a spiacevoli sconvenienti, da eritemi a scottature, fino ad arrossamento e altri fastidi agli occhi. Ecco perché UNI, l’Ente italiano di normazione, ha scritto una guida per ricordare le regole da seguire per godere dell’estate in tutta sicurezza. Vediamo le principali.

Capi e solari per la pelle

Per proteggere la pelle dai danni che l’esposizione eccessiva al sole può causare è utile utilizzare capi di abbigliamento realizzati con tessuti specifici, che rispettano le norme tecniche della serie UNI EN 13758. Per riconoscere magliette&Co anti-UV conformi alle norme, occorre verificare che riportino il marchio, il numero della norma e l’indicazione del fattore protettivo “40+”, oltre ad alcune informazioni, come “l’esposizione al sole causa danni alla pelle”. Per chi si espone al sole, sono indispensabili anche i prodotti solari dotati di un fattore di esposizione (SPF, sun protection factor) adeguato al proprio tipo di pelle.

Mai senza occhiali da sole

I raggi solari, senza le dovute precauzioni, sono pericolosi anche per gli occhi. Per questo, è fondamentale indossare sempre gli occhiali da sole e ricordarsi di farli indossare ai bambini: un’abitudine che solo il 20% dei genitori ha. Ma quali caratteristiche devono avere? Innanzitutto, vanno acquistati nei centri ottici, su consiglio di professionisti del settore: devono essere dotati del marchio CE e devono avere il riferimento (in genere all’interno del libretto delle istruzioni) alla norma UNI EN ISO 12312-1. Inoltre, occorre tener presente che la montatura deve essere ben aderente alla radice del naso e che gli occhiali devono essere ampi, arrivare sopra il sopracciglio ed essere un po’ arcuati. Per un maggior effetto protettivo, l’ideale sarebbe indossarli con un cappellino con visiera, anche all’ombra perché i raggi solari riflessi sono comunque dannosi.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per un’estate sicura è indispensabile controllare che anche giochi galleggianti, braccioli, gonfiabili e acquascivoli siano conformi alle norme UNI. Verificare sempre, la presenza di un riferimento alla norma, per non correre rischi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti