Per un’estate sicura solo prodotti certificati

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 08/08/2019 Aggiornato il 08/08/2019

Creme solari, occhiali da sole, giochi galleggianti, braccioli: tutti gli alleati dell’estate devono essere conformi alle norme per essere sicuri

Per un’estate sicura solo prodotti certificati

Agosto, tempo di vacanze, di sole, di bagni al mare e in piscina. Ma senza le dovute precauzioni, il divertimento e il relax rischiano di lasciare il posto a spiacevoli sconvenienti, da eritemi a scottature, fino ad arrossamento e altri fastidi agli occhi. Ecco perché UNI, l’Ente italiano di normazione, ha scritto una guida per ricordare le regole da seguire per godere dell’estate in tutta sicurezza. Vediamo le principali.

Capi e solari per la pelle

Per proteggere la pelle dai danni che l’esposizione eccessiva al sole può causare è utile utilizzare capi di abbigliamento realizzati con tessuti specifici, che rispettano le norme tecniche della serie UNI EN 13758. Per riconoscere magliette&Co anti-UV conformi alle norme, occorre verificare che riportino il marchio, il numero della norma e l’indicazione del fattore protettivo “40+”, oltre ad alcune informazioni, come “l’esposizione al sole causa danni alla pelle”. Per chi si espone al sole, sono indispensabili anche i prodotti solari dotati di un fattore di esposizione (SPF, sun protection factor) adeguato al proprio tipo di pelle.

Mai senza occhiali da sole

I raggi solari, senza le dovute precauzioni, sono pericolosi anche per gli occhi. Per questo, è fondamentale indossare sempre gli occhiali da sole e ricordarsi di farli indossare ai bambini: un’abitudine che solo il 20% dei genitori ha. Ma quali caratteristiche devono avere? Innanzitutto, vanno acquistati nei centri ottici, su consiglio di professionisti del settore: devono essere dotati del marchio CE e devono avere il riferimento (in genere all’interno del libretto delle istruzioni) alla norma UNI EN ISO 12312-1. Inoltre, occorre tener presente che la montatura deve essere ben aderente alla radice del naso e che gli occhiali devono essere ampi, arrivare sopra il sopracciglio ed essere un po’ arcuati. Per un maggior effetto protettivo, l’ideale sarebbe indossarli con un cappellino con visiera, anche all’ombra perché i raggi solari riflessi sono comunque dannosi.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per un’estate sicura è indispensabile controllare che anche giochi galleggianti, braccioli, gonfiabili e acquascivoli siano conformi alle norme UNI. Verificare sempre, la presenza di un riferimento alla norma, per non correre rischi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti