Pressione alta? Abbassala con l’hula dance

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 31/10/2019 Aggiornato il 31/10/2019

L’hula dance, la danza tipica hawaiana, può aiutare a tenere sotto controllo la pressione alta. Ecco perché

Pressione alta? Abbassala con l’hula dance

Balla che… la pressione alta scende. Meglio poi se lo si fa con un fiore tra i capelli, una ghirlanda al collo, abbandonandosi alle note dolci dell’ukelele. L’hula dance, la danza tradizionale della Hawaii, è diventata di recente oggetto di studio per una prerogativa speciale: abbinata a farmaci e dieta corretta, sarebbe in grado di abbassare la pressione alta anche quando i protocolli classici falliscono.

Non solo alle Hawaii

A suggerirlo è uno studio preliminare condotto sui nativi hawaiani in base al quale la danza tipica hawaiana potrebbe essere un aiuto per tutti, anche lontano dalle spiagge esotiche del Pacifico, come sostiene Joseph Keawe’aimoku Kaholokula, autore principale del lavoro e presidente del Dipartimento Salute dei nativi hawaiani all’università delle Hawaii di Manoa, Honolulu. Lo studio è stato condotto sui nativi hawaiani, perché sono proprio loro che spesso, nonostante i farmaci, hanno difficoltà a controllare la pressione del sangue, con un aumentato rischio di malattie coronariche e ictus.

Più rischi di infarti e ictus

Tra loro, infatti, patologie cardiache e infarti hanno tassi quattro volte più alti rispetto ai bianchi non ispanici e insorgono 10 anni prima che tra gli hawaiani bianchi e asiatici. Kaholokula e colleghi hanno reclutato così oltre 250 nativi hawaiani, per l’80% donne, che – nonostante i trattamenti antipertensivi –  mantenevano una pressione sistolica (la massima) pari a 140 millimetri di mercurio (mmHg) o superiore, oppure pari a 130 mmHg o superiore in presenza di diabete di tipo 2.

Due volte alla settimana

Dopo tre sessioni di un’ora in cui i pazienti sono stati informati su dieta, esercizio fisico e corretta assunzione dei farmaci, i partecipanti sono stati divisi a caso in due gruppi: uno non ha seguito alcuna misura terapeutica aggiuntiva, l’altro, sempre in aggiunta ai medicinali, ha frequentato classi di hula dance con lezioni di un’ora due volte alla settimana per tre mesi, seguite da una lezione mensile per altri tre mesi, auto-allenamento e attività di sensibilizzazione su ipertensione e vita sana.

Risultati positivi nel tempo

Dopo 6 mesi, rispetto al gruppo di controllo, quello che aveva seguito le lezioni di hula dance mostrava più probabilità di avere ridotto la pressione sanguigna sotto i 130 mmHg per la massima e gli 80 mmHg per la minima (diastolica), nonché più probabilità di aver perso oltre 10 mmHg di pressione massima, un calo che abbassa significativamente il rischio di infarto, ictus e scompenso cardiaco. Miglioramenti che perduravano anche nei 6 mesi successivi.

 

 
 
 

Da sapere!

Questi risultati rafforzano l’idea che per la maggior parte delle persone l’attività fisica più salutare è quella che accelera il respiro e il battito cardiaco. Che si tratti di ballare, andare in bicicletta, nuotare, fare surf o escursioni, la chiave è muoversi sempre più spesso.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti