Reflusso gastroesofageo: ecco i sintomi da non trascurare

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 12/02/2018 Aggiornato il 08/08/2018

Acidità, tosse, raucedine. Il reflusso gastroesofageo, di solito, si manifesta così. Col tempo, però, può accrescere il rischio di tumore nelle zone del corpo più vicine allo stomaco: esofago, laringe e faringe

Reflusso gastroesofageo: ecco i sintomi da non trascurare

Nella maggior parte dei casi esordisce con tosse, anche notturna, raucedine, una sensazione di acidità che arriva in bocca, un persistente bruciore dietro lo sterno o un dolore che può far pensare a un problema cardiaco. È il reflusso gastroesofageo, un disturbo fastidioso, che diventa acuto durante la notte e quando ci si corica.

Perché si manifesta

A causarlo sono gli acidi gastrici che, insieme alla bile e ad altre secrezioni, risalgono dallo stomaco attraverso una valvola, il cardias, che non riesce più a contenerli e danneggiano le pareti dell’esofago. Molto spesso l’origine del reflusso è l’alimentazione eccessiva, ricca di grassi e cibi calorici. Infatti, lo stomaco fa molta fatica a liberarsi di un pasto ricco di grassi. Anche le bevande gassate e alcoliche sono potenti dilatatori dello stomaco e possono favorire il reflusso gastroesofageo .  

Non va sottovalutato

Col tempo questi disturbi possono accrescere il rischio di tumore. È quanto emerso da uno studio dei ricercatori americani della Tulane University School of Medicine di New Orleans, e pubblicato sulla rivista scientifica Jama Otolaryngology – Head & Neck Surgery. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno confrontato le informazioni relative a 13.805 pazienti, ai quali era stata diagnosticata una neoplasia in quest’area del corpo, con quelle di altrettanti soggetti sani. Analizzando i dati, gli esperti hanno scoperto un legame tra il reflusso gastroesofageo e i tumori che si sviluppano negli organi più vicini allo stomaco: esofago, laringe e faringe, ma anche tonsille e cavitа nasali. Anche se sono necessarie ulteriori conferme  per comprendere meglio le cause e i processi alla base di questa relazione, lo studio si rivela un punto di partenza importante per valutare chi è più a rischio di ammalarsi, e permetterà di studiare possibili strategie di sorveglianza, in modo da favorire una diagnosi precoce del tumore.

Uomini più a rischio

ll tumore dell’esofago è tre volte più frequente negli uomini che nelle donne. Tra i fattori di rischio ci sono alcol e fumo. I fumatori, infatti, hanno una probabilità fino a 10 volte maggiore di ammalarsi rispetto ai non fumatori e gli effetti nocivi del tabacco vengono moltiplicati dall’alcol. Anche una dieta povera di frutta e verdura e un ridotto apporto di vitamina A possono aumentare le probabilità di ammalarsi, così come l’abitudine di bere bevande bollenti, che col tempo provocano danni da infiammazione cronica.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Tappa intermedia tra reflusso e tumore è l’esofago di Barrett, una patologia infiammatoria cronica, considerata uno stato precanceroso, che richiede talvolta anche il ricorso alla chirurgia per evitare la trasformazione maligna dei tessuti. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti