Senza occhiali da sole in vacanza 3 italiani su dieci

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/07/2018 Aggiornato il 25/07/2018

Molto più di un accessorio di moda, gli occhiali da sole servono a proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dei raggi solari. Purtroppo sono spesso dimenticati nel cassetto. Anche in vacanza

Senza occhiali da sole in vacanza 3 italiani su dieci

Si acquistano badando molto più alla montatura alla moda che alla qualità delle lenti. E in più molto spesso non si indossano neppure. Risultato: gli occhi – compresi quelli dei bambini – risultano non protetti dai danni dei raggi solari. Questo è quanto emerge dai dati raccolti dalla Commissione Difesa Vista, infatti, solo il 60% degli italiani possiede gli occhiali da sole, ma di questi il 30% non li indossa mai, il 18% raramente e solo il 52 % li ritiene indispensabili. In molti, poi, cedono alle lusinghe dei prezzi bassi, acquistando più di un paio di occhiali da sole dal design accattivante, ma di scarsa qualità: dati da non sottovalutare soprattutto in estate, quando gli occhi necessitano di maggiore protezione.

Bambini e anziani

Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta in particolare alla protezione degli occhi dei più piccoli e degli anziani, e invece soltanto l’11% dei bambini e adolescenti e il 10% degli over 55 utilizza lenti protettive con regolarità.

Danni agli occhi

Spiega Andrea Giani, specialista in Oftalmologia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano, “l’esposizione prolungata al sole senza protezione o con un occhiale non idoneo può portare a disfunzioni della superficie oculare. Inoltre potrebbe contribuire allo sviluppo di patologie croniche degli occhi, come cataratta e maculopatie. Per questo è necessario imparare a proteggersi in maniera adeguata con occhiali da sole di qualità”.

Tanti usi, occhiali diversi

Non tutti gli occhiali da sole sono uguali, precisa l’esperto, ed è bene che si indossi l’occhiale giusto al momento giusto. Per esempio “durante lo sport servono lenti resistenti agli urti e in grado di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti anche in condizioni di performance estreme, mentre alla guida occorre prestare attenzione alla colorazione delle lenti per garantire una adeguata protezione senza pregiudicare la visione nel passaggio dalla luce al buio delle gallerie”.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La luteina e la zeaxantina sono sostanze antiossidanti ritenute particolarmente benefiche per mantenere gli occhi in buona salute. La luteina si trova nei peperoni gialli, nel mango e nelle verdure a foglia verde, mentre broccoli, mais, arance e uova sono buone fonti di zeaxantina: la salute degli occhi inizia a tavola!

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti