Sistema immunitario al top se mastichi bene

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/03/2017 Aggiornato il 13/03/2017

Masticare il cibo correttamente, non solo aiuta la digestione, ma anche il sistema immunitario. Ecco perché

Sistema immunitario al top se mastichi bene

La classica raccomandazione dei nostri genitori: “mangia piano e mastica bene”, ha recentemente trovato una conferma scientifica. Masticare il cibo correttamente, infatti, sembra che, non solo aiuti la digestione, ma rafforzi il sistema immunitario, contribuendo a proteggerci da infezioni di funghi e batteri.

Le difese della bocca

Lo sostiene una recente ricerca scientifica americana realizzata  da un team di ricercatori della University and National Institutes of Health negli Stati Uniti, e pubblicata sulla rivista scientifica Immunity. Lo studio ha rilevato come, un tipo specifico di cellule immunitarie, i linfociti Th17, sia stimolato proprio dalla masticazione. Il sistema immunitario del cavo orale funziona, quindi, in maniera diversa dal resto del corpo, come l’intestino e la pelle, dove è la presenza di batteri “indesiderati” a provocare la reazione immunitaria. Si era supposto che accadesse così anche nella bocca.

Non solo cosa, ma anche come mangiamo

I ricercatori hanno scoperto che il cavo orale ha un diverso modo di stimolare i linfociti Th17: sono stati, infatti, in grado di stimolarne un aumento nei topi, semplicemente cambiando la durezza del cibo, dimostrando così che la masticazione è un fattore determinante. Secondo il biologo dell’Università di Manchester Joanne Konkel, ad attivare le cellule immunitarie Th17 sarebbero i danni causati dalla abrasione delle gengive derivata dalla masticazione. La comprensione dei fattori che regolano l’immunità nel cavo orale potrebbe, quindi, portare a nuovi modi per curare diverse malattie infiammatorie.

 

 

lo sapevi che?

Sarebbe necessario masticare circa 40 volte ogni boccone, ma in realtà non c’è una regola precisa: dipende dalla consistenza e dal tipo di alimento.

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ho un neo che mi fa paura: aiuto!
17/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

A fronte di un neo diverso dagli altri, specialmente se comparso di recente e con tendenza a modificarsi per forma, colore e dimensione è irrinunciabile sottoporsi tempestivamente a un controllo dermatologico.   »

Bimbo di 16 mesi molto vivace: che fare?
16/07/2019 Gli Specialisti Rispondono

E' normale che a 16 mesi il bambino voglia misurarsi con le sue nuove capacità psicomotorie: quello che gli si deve impedire è di farsi male, ma in generale è meglio non eccedere con i no.  »

Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Fai la tua domanda agli specialisti