Soia per il tumore al seno, sì ma non dopo l’inizio delle cure

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/04/2017 Aggiornato il 03/04/2017

Sebbene la soia sia in grado di migliorare le difese contro il tumore al seno, se consumata per la prima volta durante le cure può ridurne l'efficacia. Ecco perché

Soia per il tumore al seno, sì ma non dopo l’inizio delle cure

Sì al consumo di soia per il tumore al seno per fortificare la prevenzione contro questa neoplasia, ma non se si è già in terapia. Che gli alimenti a base di soia siano in grado di migliorare le difese immunitarie contro il cancro al seno è ormai risaputo: il merito sarebbe soprattutto della genisteina, il principale isoflavone della soia.

Terapia a rischio

Un nuovo studio del Georgetown Lombardi Comprehensive Cancer Center (Washington, D.C., Stati Uniti) pubblicato sulla rivista Clinical Cancer Research spiega, però, che è meglio non consumare la soia per il tumore al seno se la terapia è già stata avviata: consumare cibi a base di soia per la prima volta durante la terapia anti-tumorale può, infatti, ridurre l’efficacia delle cure e promuovere la comparsa di recidive.

Lo studio in laboratorio

La ricerca americana è stata condotta su un gruppo di topi trattati con terapia antitumorale a base di tamoxifene:  è emerso che, mentre nei topi adulti sani il consumo prolungato di genisteina può, una volta che si sviluppa il cancro alla mammella, migliorare l’efficacia del farmaco e ridurre il rischio che la malattia si ripresenti, al contrario se il consumo di questo isoflavone inizia dopo lo sviluppo del cancro il rischio di recidive aumenta.

Pericolo recidive

Dai dati raccolti dai ricercatori è emerso che i topi che avevano consumato genisteina prima della comparsa del tumore avevano un rischio di recidiva del 7% dopo il trattamento con il tamoxifene, contro il 33% di quelli esposti alla genisteina solo dopo la comparsa della neoplasia. È come se, ha spiegato Xiyuan Zhang, autrice principale dello studio, “quest’ultimo comportamento avesse reso i topi resistenti agli effetti del tamoxifene, aumentando così il rischio di recidiva”.

Isoflavoni al momento giusto

Conferma Leena Hilakivi-Clarke, del Georgetown Lombardi Comprehensive Cancer Center: “Molti oncologi consigliano di non assumere supplementi di isoflavoni o di consumare alimenti a base di soia. Ma i nostri risultati suggeriscono un messaggio più sfumato: le pazienti dovrebbero continuare a consumare alimenti a base di soia, ma non è il caso di cominciare dopo la diagnosi”.

 

 

 
 
 

In breve

LE PROTEINE DELLA SOIA

I semi della soia hanno un elevato contenuto di proteine di valore biologico, maggiore di quello delle proteine vegetali in generale e delle proteine contenute nelle altre leguminose in particolare.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti