Sonno: gli italiani mangiano male e dormono peggio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/03/2016 Aggiornato il 23/03/2016

Dodici milioni di persone non riescono a riposare come dovrebbero. Andare a letto tardi, la troppa tecnologia e le abitudini alimentari sbagliate influiscono sulla qualità del sonno

Sonno: gli italiani mangiano male e dormono peggio

Mangiare bene per dormire meglio. Sono moltissime le persone che non riescono a riposare di notte. Le cause possono essere molteplici. Lo stato emotivo, certamente, assume un ruolo rilevante: ansia e stress, dolori e preoccupazioni possono interferire con la naturale durata del sonno. Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo determinante. Alcuni alimenti ben conciliano con il sonno e molti altri possono far difficilmente prendere sonno. Per grandi e piccoli.

Dodici milioni di italiani dormono male

Lo confermano gli specialisti dell’ Osservatorio Nutrikid: “Il buon sonno è strettamente legato alle abitudini di vita, prima su tutte una corretta alimentazione”. E, ovviamente, i bambini non sono esclusi. “Se qualche piccolo peccato di gola è concesso, soprattutto ai bambini, è meglio non essere troppo elastici su fattori determinanti come per esempio la qualità del riposo”.

Tanti comportamenti scorretti

“Andare a letto troppo tardi – dichiara Franca Marangoni, responsabile della ricerca di Nutrition fondation of Italy – esagerare con la tecnologia, eccedere nelle porzioni e non rispettare la corretta frequenza di pasti e fuoripasto, sono abitudini che alla lunga possono essere nemiche del sonno tranquillo. Eppure, sempre più studi dimostrano che il sonno ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute e nella prevenzione di importanti fattori di rischio, primo tra tutti il sovrappeso, anche nei bambini”.

Una guida per i genitori

Per questo l’Osservatorio ha studiato un apposito questionario online “proprio per offrire agli adulti che dormono male alcuni parametri di riferimento per avere una prima valutazione del benessere dei propri figli nella vita di tutti i giorni, anche in vacanza”. Al termine del questionario, i genitori potranno scaricare gratuitamente guide alle porzioni, con utili consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata e per riposare meglio.

Cena leggera

Per riposare al meglio occorre fare attenzione a ciò che mangiamo di sera prima di coricarci. Meglio evitare alimenti ricchi di grassi, difficili da digerire. I bimbi che dormono male potrebbero anche avere gli incubi in relazione alla cattiva digestione. Bisogna mangiare abbastanza presto e far trascorrere almeno tre ore dopo cenato prima di andare a letto.

 

 

 

 
 
 

da sapere!

È sbagliato anche andare a dormire digiuni o affamati: i morsi della fame potrebbero disturbare il sonno.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti