Sonno: quando è buono, il cuore è più protetto

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 09/04/2019 Aggiornato il 09/04/2019

Al contrario, il sonno “cattivo” aumenta il rilascio delle sostanze infiammatorie che predispongono all’arteriosclerosi

Sonno: quando è buono, il cuore è più protetto

Il sonno è un grande alleato della salute. Non solo perché permette di recuperare energie e di rigenerarsi a livello mentale, ma anche perché svolge tutta una serie di funzioni fondamentali per l’organismo. Inclusi il cuore e le arterie. Fino a oggi però non si sapeva esattamente quali legami di causa-effetto ci fossero fra un riposo di buona qualità e quantità e una buona salute cardiovascolare. Ora uno studio condotto da un’équipe di ricercatori americani dell’Istituto nazionale per il cuore, i polmoni e il sangue (Nhlbi), e pubblicato sulla rivista medica Nature, aiuta a fare chiarezza.

La ricerca in laboratorio

Lo studio è stato condotto in laboratorio su un gruppo di topi. Per prima cosa gli autori li hanno modificati geneticamente in modo che fossero predisposti allo sviluppo di una malattia del tutto simile all’aterosclerosi umana. Quindi, li hanno divisi in due gruppi: uno è stato sottoposto a un periodo di privazione del sonno, mentre l’altro ha potuto dormire normalmente. Prima, durante  e dopo l’esperimento, i ricercatori hanno eseguito una serie di test su tutti gli animali, allo scopo di valutare il loro stato di salute generale e, in particolare, lo stato di salute del cuore. Lo scopo era capire quale relazione esistesse fra riposo notturno e parametri cardiovascolari.

Aumentano le sostanze infiammatorie

Analizzando i risultati, gli esperti hanno scoperto che la privazione del sonno è nociva per il cuore. Infatti, nei topi che non hanno potuto dormire, si è verificato un calo dell’ormone ipocretina, che regola il ciclo sonno-veglia nel cervello e agisce sul midollo osseo, riducendo il rilascio in circolo di cellule ad azione infiammatoria, molto dannose per la salute cardiovascolare perché favoriscono l’arteriosclerosi. Inoltre, si è visto che nei topi sottoposti a privazione del riposo, nelle arterie si sono formate placche di grasso un terzo più grandi rispetto a quelle negli animali con un sonno normale. “Abbiamo identificato il meccanismo con cui un ormone prodotto dal cervello controlla la produzione di cellule infiammatorie nel midollo osseo in modo da proteggere i vasi sanguigni” hanno spiegato gli studiosi.

Ormone “amico” del cuore

In un secondo momento, gli esperti hanno somministrato ipocretina nei topi e scoperto che questa cura riduce gli effetti negativi della privazione di sonno. Hanno, dunque, concluso che l’ormone gioca un ruolo nell’infiammazione e nell’aterosclerosi. Hanno però aggiunto che serviranno nuovi studi per capire se lo stesso succede nell’uomo e se dunque l’uso di ipocretina può essere un fattore protettivo per la salute del cuore.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per dormire bene e, dunque, proteggere la salute del cuore, è importante adottare alcune abitudini salva-sonno. Per esempio, consumare una cena leggera almeno un paio di ore prima di andare a dormire ed evitare di fare attività eccitanti e di usare dispositivi elettronici nella fascia serale.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti