Spirulina contro l’ipertensione?

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 27/03/2019 Aggiornato il 27/03/2019

Scoperte proprietà vasodilatatrici nell’alga spirulina. Il composto chimico, chiamato SP6, potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie per combattere l’ipertensione

Spirulina contro l’ipertensione?

L’ ipertensione può essere asintomatica o presentarsi con disturbi quali mal di testa o capogiri, sudore elevato, tachicardia, sensazione di fiato corto e disturbi della visione. Per combatterla da oggi potrebbe esserci un’arma in più: l’alga spirulina.

Come agisce

In quest’alga è presente un composto chimico che favorisce la vasodilatazione. La sostanza, un peptide chiamato SP6, è stata individuata da un team di ricerca italiano guidato da studiosi dell’unità di fisiopatologia vascolare presso l’Irccs Neuromed di Pozzilli, Isernia, che hanno collaborato con i ricercatori del dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Salerno e dell’Università Sapienza di Roma. Questa scoperta potrebbe portare a nuove importanti terapie contro l’ ipertensione,  noto fattore di rischio di ictus, infarto e altre malattie cardiovascolari. La molecola, denominata SP6, sarebbe efficace come vasodilatatore.

Altre proprietà della spirulina

La spirulina è un’alga azzurra, a forma di spirale (da cui deriva il nome), diffusa nelle zone tropicali e subtropicali. È ricca di proteine, lipidi e amminoacidi essenziali. Aiuta a normalizzare il livelli di colesterolo e migliora il funzionamento del sistema immunitario, oltre che – come si è scoperto – contrastare l’ipertensione. Ricca di vitamine del gruppo B, ACE e minerali,  la spirulina ha anche proprietà antiossidanti, protegge dai radicali liberi e dall’invecchiamento precoce, da malattie neurodegenerative e alcune forme tumorali

 
 
 

Da sapere!

Gli integratori a base di spirulina sono molto utilizzati dagli sportivi, probabilmente grazie all’abbondanza di proteine.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccinazione in bimba di 5 anni: ci sono pericoli se la mamma è incinta?

04/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante la gravidanza non ci sono rischi se si sottopone il primogenito alla vaccinazione contro difterite-tetano-pertosse-poliomielite.  »

A 9 mesi legumi sì o no?

03/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I legumi possono essere introdotti nell'alimentazione del bambino a partire dal sesto mese di vita, a patto che siano decorticati.   »

Bimba di due anni problematica: ma lo è davvero?

27/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono casi in cui non è il bambino a essere particolarmente difficile da gestine, ma i genitori a nutrire aspettative sul suo comprotamento che lui, per via della sua età, non può (ancora) soddisfare.  »

Fai la tua domanda agli specialisti