Stare troppo tempo seduti accorcia la vita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/05/2016 Aggiornato il 20/05/2016

L’aspettativa di vita diminuirebbe stando troppo seduti. Il segreto per vivere a lungo è muoversi spesso. Ecco perché

Stare troppo tempo seduti accorcia la vita

Stare seduti accorcia la vita. Non è un nuovo proverbio, ma il preoccupante esito di una ricerca svolta in Brasile da un gruppo di ricercatori. Se si sta seduti più di tre ore al giorno, infatti, aumentano in modo esponenziale le probabilità di morire prematuramente. Per porre rimedio ed evitare che la sedia ci derubi anni di vita, gli esperti consigliano di muoversi spesso, alzarsi, andare a bere o in bagno.

Seduti più di tre ore al giorno

Oltre il 60% delle persone nel mondo passa più di tre ore al giorno su una sedia. Questa abitudine risulta essere deleteria. Secondo uno studio dell’Università di San Paolo (Brasile) pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, ed effettuato in 54 Paesi, la sedentarietà ha contribuito a 433.000 morti dal 2002 al 2011.

Aumentano i decessi

I ricercatori hanno analizzato dati di precedenti lavori nei 54 Paesi e hanno considerato i decessi e le dimensioni della popolazione collegandoli al tempo trascorso seduti. Dall’analisi dei dati è emerso che il tempo medio passato dalle persone in posizione seduta è di 4,7 ore al giorno. Quando stiamo troppo seduti, più di tre ore al giorno, mettiamo la nostra vita in pericolo aumentando inconsapevolmente il rischio di morte prematura.

Dimezzare il tempo che si sta seduti

“Ridurre del 50% la sedentarietà, alternandola a una posizione eretta o con una moderata attività fisica, potrebbe far scendere il rischio per tutte le cause di mortalità del 2,3%”, fanno sapere gli esperti. “Per ora questi sono i dati migliori che abbiamo – ha sottolineato Leandro Rezende, autore principale della ricerca – ma non sappiamo se la relazione tra sedentarietà e decessi è causale”.

Le piccole azioni che aiutano

“Ci sono semplici azioni che possiamo fare per prevenire le conseguenze di una prolungata sedentarietà – conclude Rezende -: alzarsi dal proprio posto di lavoro e andare a bere qualcosa invece, per esempio, di avere la bottiglia d’acqua sulla scrivania, alzarsi comunque di tanto in tanto e passare del tempo in piedi che, da solo, aumenta il dispendio energetico”.

 

 
 
 

lo sapevi che?

Stare seduti troppo a lungo influisce anche sull’umore. Tende a rendere anche lo stato d’animo “immobile” aumentando il senso di ansia percepita.

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti