Tinture per i capelli: non aumentano il rischio di cancro

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/10/2020 Aggiornato il 22/10/2020

Nuovi studi sottolineano che non ci sono correlazioni dirette tra l’uso personale delle tinture per i capelli e un aumento del rischio di tumori. Ma non mancano le eccezioni

Tinture per i capelli: non aumentano il rischio di cancro

Se ne parla ormai da moltissimo tempo, non senza pareri discordanti. Un ultimo studio, pubblicato sulla rivista British Medical Journal  dagli esperti del Dipartimento di epidemiologia presso l’Università di medicina di Vienna, che hanno seguito 117.200 donne statunitensi per 36 anni, sostiene la tesi per cui le tinture per capelli potrebbero non essere correlate a una maggiore incidenza della maggior parte dei tipi di cancro, anche se con alcune eccezioni. 

Una ricerca lunga e approfondita

Si tratta del più grande studio condotto finora sull’argomento che ha coinvolto infermiere americane in un’analisi specifica dei dati di uno studio di coorte. I dati raccolti mostrano che le tinture per  capelli non hanno avuto effetti significativi sulla maggior parte dei tipi di cancro, anche se sono state evidenziate alcune potenziali pericolosità. L’IARC, l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, parte dell’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità, ha classificato l’esposizione alle tinture per capelli come potenzialmente cancerogena per l’uomo per le categorie professionali dei parrucchieri, mentre non sono state fatte valutazioni sull’uso personale, e quindi sporadico.

L’incidenza del colore naturale dei propri capelli

Il nuovo studio è andato proprio a esplorare il legame tra l’uso personale di tinture per capelli permanenti e il rischio della maggior parte dei tumori e della mortalità correlata al cancro. I dati raccolti sembrano mostrare un’associazione positiva per il rischio di carcinoma a cellule basali e per il carcinoma mammario aggressivo ma questa situazione si riscontra anche in base al colore naturale dei capelli. I risultati sembrano infatti suggerire un aumento del rischio di linfoma di Hodgkin nelle donne con capelli naturalmente scuri e un rischio più elevato di carcinoma basocellulare in chi aveva i capelli naturalmente chiari. Lo studio sembra quindi rassicurare riguardo la possibilità che l’uso personale di tinture per capelli non sia associato a un aumento del rischio di cancro o mortalità. È stata trovata solo una correlazione positiva per il rischio di alcuni tumori, ma i risultati si riferiscono esclusivamente alle donne statunitensi dalla pelle bianca, dati quindi che potrebbero non interessare altre popolazioni.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Saranno necessarie ulteriori ricerche per estendere i risultati a popolazioni, genotipi e suscettibilità differenti, compresa la distinzione tra l’uso personale e quello professionale. E i dati andranno poi interpretati alla luce della totalità delle prove.

 

Fonti / Bibliografia

  • Personal use of permanent hair dyes and cancer risk and mortality in US women: prospective cohort study | The BMJObjective To evaluate the associations between personal use of permanent hair dyes and cancer risk and mortality.Design Prospective cohort study.Setting and participants 117 200 women enrolled in the Nurses’ Health Study, an ongoing prospective cohort study of female nurses in the United States. The women were free of cancer at baseline, reported information on personal use of permanent hair dyes, and were followed for 36 years.Exposure Status, duration, frequency, and integral use (cumulative dose calculated from duration and frequency) of permanent hair dyes. Age at first use and time since first use of permanent hair dyes.Main outcome measures Associations of personal use of permanent hair dyes with risk of overall cancer and specific cancers, and cancer related death. Age and multivariable adjusted hazard ratios and 95% confidence intervals were estimated by using Cox proportional hazard models.Results Ever users of permanent hair dyes had no significant increases in risk...
  • Le tinte per i capelli sono cancerogene?Non ci sono studi in grado di dimostrare un legame tra l'uso personale delle tinture moderne e l'aumento di rischio di cancro.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti