Tra obesità e psoriasi scoperto un rapporto diretto

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 08/11/2021 Aggiornato il 08/11/2021

Difficile stabilire da cosa dipenda, ma è ormai chiaro che la psoriasi peggiora nei soggetti sovrappeso

Tra obesità e psoriasi scoperto un rapporto diretto

Tra chili in più e malattie come la psoriasi e l’artrite psoriasica è stato ormai stabilito che esiste un legame diretto: nelle persone obese, infatti, le lesioni cutanee con cui queste due malattie si manifestano appaiono più serie, anche se non è stato ancora chiarito da cosa possa dipendere.

Importanti dieta sana e stili di vita corretti

«Sovrappeso e obesità aumentano il rischio di comparsa della psoriasi e dell’artrite psoriasica e riducono l’efficacia delle terapie» conferma la dottoressa Maria Concetta Fargnoli, direttore dell’unità di Dermatologia generale e oncologica dell‘ospedale dell’Aquila. «Sono ancora in corso molte ricerche per meglio comprendere il legame che intercorre fra le due dimensioni, ma il quadro è già oggi molto più chiaro rispetto anche solo a un decennio fa e su un punto tutti concordano: un’alimentazione equilibrata, una costante attività fisica e il normopeso contribuiscono a migliorare la vita dei pazienti».

All’origine uno stato infiammatorio

Il punto da cui partire è che alla base sia della psoriasi come dell’artrite psoriasica e anche dell’obesità ci sia uno stato d’infiammazione generale: quanto più l’organismo è infiammato tanto più si aggravano le manifestazioni cutanee. «Numerosi studi lo hanno ormai dimostrato chiaramente: la psoriasi non sia soltanto un problema che riguarda la pelle, ma va inquadrata come una patologia a interessamento sistemico che tocca cioè tutto l’organismo e può essere associata ad altre malattie» continuala dottoressa Fargnoli. «L’aumento dell’indice di massa corporea (BMI) e l’obesità sembrerebbero svolgere un ruolo significativo nell’insorgenza della malattia psoriasica e fra le ipotesi avanzate c’è il fatto che il tessuto adiposo produce ormoni e rilascia nel sangue le adipochine, molecole che facilitano uno stato di infiammazione generale nell’organismo».

Allerta per altre malattie correlate

Oltre a favorire la comparsa e influenzare il decorso della malattia, l’aumento del BMI predisporrebbe maggiormente i pazienti al rischio di sviluppare ipertensione, dislipidemia, malattie cardiovascolari e diabete, problematiche che rappresentano aspetti fondamentali della sindrome metabolica. «Non paiono più esserci dubbi  sulla relazione pericolosa tra psoriasi, in particolare se di tipo moderato-grave, obesità e malattie metaboliche come dislipidemia, diabete e ipertensione arteriosa che evidenziano il carattere sistemico della psoriasi» dice l’esperta.

Le zone più colpite

Un terzo modo in cui i chili in eccesso influiscono sulla vita degli psoriasici è legato al fatto che le lesioni cutanee peggiorano proprio nei punti più delicati, come sotto il seno e nella zona dell’inguine, dove un continuo sfregamento della pelle, dovuto alla presenza di pieghe di grasso corporeo può rendere molto più esteso e doloroso il disturbo, oltre a facilitare la comparsa di infezioni.

Le cure fanno meno effetto

C’è poi il fatto che essere obesi rende certe terapie, come i moderni farmaci biologici, meno efficaci perché se si pesa di più la distribuzione del farmaco dev’essere maggiore nel corpo e quindi il medicinale finisce per avere un minore effetto desiderato. C’è, per finire, un quinto aspetto per cui la bilancia influenza la malattia psoriasica e che riguarda la capacità di movimento.  «Le persone che soffrono di artrite tendono a muoversi poco a causa del dolore e questa situazione favorisce la comparsa di sovrappeso e obesità, che sovraccaricano i muscoli e le articolazioni, specialmente quelle della parte inferiore del corpo, bacino, ginocchia e caviglie» conclude l’esperta. «Allo stesso modo chi pesa troppo fatica a fare attività fisica, che è invece un vero toccasana per tutti, e in particolar modo per questi malati. Oltre a tutti i buoni motivi per dimagrire elencati finora, bisogna aggiungere che calare di peso contribuisce a ridurre il dolore dovuto all’artrite, regalando una sensazione di benessere e di energia».

 

 
 
 

Lo sapevi che?

L’indice di massa corporea si ottiene dividendo il peso (espresso in chilogrammi) per il quadrato dell’altezza: un valore di BMI inferiore a 25 indica una persona normopeso; da 25 a 30 si è sovrappeso; da 30 a 40 indica obesità e oltre 40 una grave forma di obesità.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti