Tumore al seno: uno yogurt al giorno lo tiene lontano

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 18/03/2020 Aggiornato il 18/03/2020

Scoperta un’altra proprietà benefica dello yogurt: protegge dal tumore al seno. Basta mangiarne uno al giorno. Ecco perché

Tumore al seno: uno yogurt al giorno lo tiene lontano

Uno yogurt naturale al giorno toglie il tumore al seno di torno. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell’Università di Lancaster al termine di uno studio che ha osservato un possibile effetto protettivo dei batteri dello yogurt contro l’insorgenza del tumore al seno.

Merito dei batteri benefici dello yogurt

Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Medical Hypotheses, i batteri buoni dello yogurt naturale, simili a quelli presenti nelle madri che allattano, sarebbero in grado di ridurre l’infiammazione scatenata dai microrganismi nocivi, una delle principali cause del carcinoma mammario.

Ogni anno di allattamento al seno riduce il rischio di tumore al seno del 4,3%. Si tratta di un’ipotesi non ancora dimostrata scientificamente, anche se ci sono diversi studi che mettono in relazione il consumo di latte e derivati con il tumore.

Latte e yogurt proteggono anche le ossa

Saverio Cinieri, presidente dell’Associazione Italiana oncologia medica (Aiom) e direttore del Reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, consiglia di bere un bicchiere di latte al giorno alle pazienti in trattamento per tumore, ma anche a chi non ha una diagnosi oncologica per mantenere in salute le ossa. Soprattutto durante la menopausa le ossa subiscono un importante impoverimento di calcio, che può essere in parte rifornito dal latte e da tutti i suoi derivati, come yogurt e formaggi, di cui ne sono ricchi.

Latte e formaggio: le dosi consigliate

3 porzioni di latte o yogurt al giorno e 2-3 porzioni di formaggio alla settimana. È la quantità raccomandata dalle più recenti Linee guida per una sana alimentazione italiana redatte dal Crea (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura) e dalla Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana).

 

 

 
 
 

Da sapere!

Una porzione di latte o yogurt corrisponde a 125 ml. Una porzione di formaggio corrisponde a 100 g se è fresco, 50 g se è stagionato.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti