Vitamina D: una vera “pozione magica”

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 15/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

La vitamina D ha straordinari effetti benefici sulla nostra salute: può perfino guarire dalla tubercolosi e prevenire alcuni tumori. Ecco perché

Vitamina D: una vera “pozione magica”

È noto che la vitamina D è essenziale per la formazione delle ossa e dei denti, ma numerosi studi scientifici hanno di recente mostrato altri effetti benefici sul cuore e nella prevenzione di moltissime malattie, compreso il cancro e la tubercolosi. Sembra, infatti, in grado di attivare il sistema immunitario dei malati di tubercolosi, favorendo così un recupero più veloce dalla malattia.

Insieme agli antibiotici

Perlomeno questo è quanto sostengono i ricercatori del Queen Mary University di Londra che hanno scoperto che ad alti dosaggi la vitamina D somministrata in aggiunta agli antibiotici, può essere determinante per la guarigione dalla  tubercolosi.

Indispensabile per il cuore

Per contro, bassi livelli di vitamina D sono stati collegati a un’insufficienza cardiaca: il rischio cresce del 60%! Non solo, poca vitamina D sembra pure associata a un’evoluzione più sfavorevole dell’infarto, questo perché la vitamina D, coinvolta nel metabolismo del calcio, può favorire la riparazione dei tessuti e limitare le infiammazioni. In caso di infarto, se c’è deficit di vitamina D, la riparazione tissutale e lo stato generale di infiammazione tendono ad avere un’evoluzione peggiore. 

Altre malattie in agguato

Scarsi livelli di vitamina D sono correlati alla comparsa di altre problematiche come:

– osteoporosi e rachitismo;

– demenza, morbo di Alzheimer,

– infertilità: una sua carenza può ridurre le probabilità di concepimento sia naturale sia a seguito a trattamenti di fecondazione in vitro. Negli uomini, poi, la vitamina D è correlata positivamente con la qualità dello sperma e con i livelli di androgeni (ormoni sessuali);

– cancro: esperimenti in laboratorio hanno dimostrato come questa vitamina freni la crescita delle cellule, favorisca la differenziazione e la morte programmata e riduca la formazione di nuovi vasi, prevenendo o rallentando lo sviluppo dei tumori.

Carenze per 6 italiani su 10

Secondo la Società italiana di gastroreumatologia, questo carenza potrebbe dipendere da diverse cause, anche se la più rilevante sembra essere la scarsa esposizione al sole. Secondo la Sigr, la carenza di vitamina D negli italiani può dipendere in parte da politiche che hanno fatto del sole un “nemico da cui difendersi”, incoraggiando l’utilizzo di prodotti per la protezione solare ad alto fattore che inibiscono la sintesi di vitamina D. Per questo motivo, gli esperti della SIGR raccomandano di “prevedere finestre di esposizione sicura con filtri bassi per permettere a questa vitamina di essere prodotta e accumularsi nel nostro organismo”.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

La vitamina D favorisce l’assorbimento del calcio attraverso l’intestino, aiutandolo a fissarsi nelle ossa e rinforzando, di conseguenza, tutto il sistema scheletrico.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Sanguinamento dopo la “conizzazione”

15/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le perdite di sangue che si manifestano dopo un intervento di conizzazione effettuato sul collo dell'utero sono un'eventualità normale. La loro scomparsa avviene gradualmente, a mano a mano che si completa il processo di cicatrizzazione.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti